Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, ballottaggio tra Federica Brignone ed Elena Curtoni in discesa: a chi l’ultimo posto?

Pubblicato

il

E’ cominciata la quattro giorni che porterà il 15 febbraio ad assegnare le medaglie nella discesa libera femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022. Oggi si è svolta la prima prova cronometrata, che ha visto il ritorno in pista di Sofia Goggia e l’esordio olimpico delle due sorelle Nadia e Nicol Delago. Se loro tre sembrano abbastanza certe (Goggia ha il posto super assicurato) di partecipare alla gara di martedì, c’è ancora in corso un ballottaggio per completare il quartetto.

A contendersi l’ultimo posto saranno con ogni probabilità Elena Curtoni e Federica Brignone, uscite entrambe deluse dal superG, dove erano tra le favorite per la conquista della medaglia ed invece si sono accontentate di un piazzamento in Top-10. Per decidere su chi cadrà la scelta finale saranno fondamentali le prove cronometrate, anche se domani è previsto maltempo e potrebbero anche saltare. Il primo duello lo ha vinto Curtoni, ma entrambe hanno chiuso lontane dalla vetta e forse hanno anche tirato un po’ il freno dopo le fatiche della prima settimana.

Guardando ai risultati in stagione Brignone è in vantaggio rispetto alla compagna di squadra. La valdostana ha infatti totalizzato due Top-10 con un decimo posto all’inizio dell’anno a Lake Louise ed un sesto posto sulla complicata pista di Altenmarkt-Zauchensee. Dall’altra parte, invece, Curtoni ha un solo piazzamento tra le prime dieci in questa stagione, con il nono posto nella discesa della Val d’Isere.

Sci alpino, Federica Brignone: “Non ho fatto amicizia con questa pista. Sofia Goggia fa bene a provarci”

Sicuramente le due restanti prove saranno un test importante per permettere ai tecnici di prendere delle scelte. Va ricordato che Brignone prenderà il via anche alla combinata e dunque in ogni caso questi due giorni saranno fondamentali per testare la pista di discesa e non è da escludere che possa magari riposarsi martedì per tirare il fiato in vista di combinata e team event. Ai tecnici italiani l’ardua scelta…

FOTO: LaPresse