Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, acuto di Petra Vlhova in slalom: “Sensazioni non buone dopo la prima manche, il mio team è stato fondamentale”

Pubblicato

il

Petra Vlhova ha vinto lo slalom femminile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Dopo un prima manche sottotono la slovacca ha sprigionato tutti i cavalli rimontando dall’ottava alla prima posizione, relegata in seconda piazza la Campionessa del Mondo Katharina Liensberger e al terzo posto la veterana elvetica Wendy Holdener. 

Per quanto visto da ottobre a questa parte non c’è vincitrice più degna di Petra, già certa del globo di cristallo tra i rapid gates e finalmente consacratasi anche a livello olimpico: “Sto alla grande, sono molto felice di essere diventata Campionessa Olimpica, è incredibile – racconta a caldo dopo la gara -. Non ho sciato bene nella prima manche e questo mi ha fatto arrabbiare”.

“Ero indietro, non avevo buone sensazioni. Nella seconda ho dato tutto quello che potevo ed è andata bene. Non riesco a descrivere le mie emozioniconfida in lacrime ad Eurosport -, a metà gara nonostante il ritardo tutto il mio team continuava ad avere fiducia in me dicendomi che ce la potevo fare. La pressione era tanta, ma so di aver fatto la storia grazie alle persone giuste che mi hanno supportata. Dietro questo successo c’è tanto lavoro”.

Sci alpino, la rimonta furibonda di Petra Vlhova: da ottava a prima nello slalom olimpico! Fuori Federica Brignone

Petra Vlhova ha scritto una pagina di storia regalando il primo oro olimpico alla Slovacchia nello sci alpino. Vedremo la ventiseienne impegnata anche in superG e nella combinata alpina, chissà che non possa rimpinguare il suo bottino di medaglie nei prossimi giorni data l’incostanza della rivale numero uno Mikaela Shiffrin.

Foto: Lapresse