Seguici su

Sci Alpinismo

Sci alpinismo, Coppa del Mondo Valtellina Orobie 2022: ancora un doppio podio azzurro firmato Eydallin-Boscacci!

Pubblicato

il

Si sono da poco concluse le Individual Race valide per la quarta tappa di Coppa del Mondo di Sci Alpinismo 2021-2022Valtellina Orobie; i risultati di oggi, a casa nostra, non hanno affatto deluso le aspettative, con altre ottime prestazioni.

Partiamo innanzitutto dai Senior Uomini dove, ancora una volta, dopo la tappa in Svizzera nella Region Dents du MidiMatteo EydallinMichele Boscacci si sono ripetuti piazzandosi sul podio, alle spalle del francese Xavier Gachet, un’esatta ripetizione della gara svolta pochi giorni fa in territorio elvetico. Il secondo e il terzo posto, rispettivamente, di Eydallin e di Boscacci rappresentano un altro grande risultato per lo sci alpinismo tricolore, nella tappa casalinga, a testimonianza di un grande team che l’Italia ha costruito negli anni.

Di fatto, è un dominio azzurro tra i Senior, con 7 azzurri nella top 10: quinto Alex Oberbacher e dietro di lui in ordine Robert Antonioli (in ripresa dopo la tappa elvetica in cui non aveva raggiunto i risultati sperati), Nadir MaguetDavide Magnini e al decimo posto Nicolò Ernesto Canclini.

Olimpiadi Pechino 2022, italiani in gara venerdì 4 febbraio: orari gare, programma, tv, streaming

Arrivano ottimi risultati anche dalle Senior Donne: nessun podio (occupato, dal primo al terzo posto, dalla francese Axelle Gachet Mollaret, dalla svedese Tove Alexandersson e dall’altra francese Emily Harrop), ma le azzurre occupano le posizioni immediatamente precedenti alle prime tre. Infatti, troviamo dal quarto al sesto posto, in ordine, Alba De Silvestro, Ilaria Veronese Mara Martini e all’ottavo posto Giulia Murada.

Passando alle categorie U23 e U20, i pronostici sono stati rispettati: il migliore degli U23 è stato l’austriaco Paul Verbnjak, ma anche qui gli azzurri non hanno di certo sfigurato, grazie soprattutto al secondo posto di Matteo Sostizzo e al terzo di Giovanni Rossi. Solo tre atlete U23 hanno gareggiato quest’oggi, di cui due italiane, che hanno avuto comunque il merito di arrivare davanti alla francese Mallaurie Mattana: primo posto per Lisa Moreschini, seconda Katia Mascherona.

Tra i giovanissimi U20, ottimo terzo posto per Rocco Baldini: davanti a lui in prima posizione il norvegese Trym Dalset Lødøen e, in seconda, lo spagnolo Marc Radua Ivern. Infine, tra le giovanissime U20, uno-due azzurro in testa, con Manuela Pedrana (prima) e Silvia Berra (seconda); deve accontentarsi del terzo sposto la spagnola Maria Costa Diez.

Foto: FISI