Seguici su

Senza categoria

Pechino 2022, Valentina Vezzali: “Abbiamo tanti campioni e campionesse che ci faranno sognare”

Pubblicato

il

Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, non ha potuto essere presente alla Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali di Pechino (Cina), prevista quest’oggi alle 13.00 italiane.

L’ex fuoriclasse della scherma ha purtroppo contratto il Covid, in sintomi lievi, e per questo è stata costretta a rinunciare al proprio viaggio verso il territorio cinese. Tuttavia, con il consueto entusiasmo, Vezzali è pronta a seguire le gare, convinta che i risultati della spedizione italiana saranno confortanti.

In questo periodo ho avuto modo di parlare sia con Andrea Gios, presidente della FederGhiaccio, e sia con Flavio Roda della Fisi, e da loro ho avuto un quadro molto fiducioso sulle possibilità dei nostri azzurri. Abbiamo tanti campioni e campionesse che sono certa ci faranno sognare e ci regaleranno momenti unici“, le parole riportate dall’Ansa in un’intervista a Radio24.

Pechino 2022, Valentina Vezzali: “Saremo col cuore accanto a ciascun atleta italiano in gara”

Penso ad Arianna Fontana o a Michela Moioli che oggi porterà la bandiera, ma anche ad altri tantissimi azzurri che renderanno speciale queste Olimpiadi“. Il pensiero va a Sofia Goggia, che sta facendo di tutto per essere presente nonostante il suo infortunio a Cortina: “Sofia è una atleta unica. Io ero a Cortina quando ha vinto la gara di discesa libera e poi ho purtroppo assistito in diretta anche al suo infortunio il giorno dopo. Sono certa che lo spirito di resilienza che è in ogni atleta, ed in lei particolarmente, fuori e sono convinta che riuscirà a riprendersi ed a disputare questa Olimpiade“.

Il pensiero va anche ai prossimi Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026: “Rappresenterà una grande vetrina internazionale alla quale farci trovare pronti. Ora la macchina è in moto, dovrà dare una bella accelerata, ma sono certa che nel 2026 saremo pronti e ospiteremo un’olimpiade davvero fantastica“.

Foto: LaPresse