Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: Timhoty Leduc è la prima persona dichiaratamente non binaria in gara ai Giochi Olimpici Invernali

Pubblicato

il

Tempo di prime, storiche, volte alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: Timothy Leduc infatti, in gara con Ashley Cain Gribble nelle coppie d’artistico, è diventata con la partecipazione nella gara odierna la prima persona dichiaratamente non binaria (quindi al di fuori del cosiddetto binarismo di genere) ad aver preso parte alle Olimpiadi Invernali.

Leduc, una delle icone sportive queer più influenti negli Stati Uniti, ha espresso tutta la sua felicità in una dichiarazione rilasciata ai microfoni di NBC Sport: “La mia speranza è che quando le persone sapranno della mia storia non diranno: Oh, Timothy è la prima persona non binaria a raggiungere questi livelli’. Vorrei che cambiasse narrazione, del tipo: le persone queer possono essere aperte e avere successo nello sport. Perché ci siamo sempre stati nello sport“.

Come riporta Eurosport, il messaggio lanciato da Leduc trova risonanza in quelle che sono state le Olimpiadi più inclusive di sempre, con tante gare miste e quasi quaranta atleti dichiaratamente attivi nel mondo LGBTQ+. Un bel segnale arrivato dopo i due esempi di Tokyo 2020 rappresentati da Laurel Hubbard, prima transgender a gareggiare nella rassegna a cinque cerchi, e da Quinn, prima personalità medagliata transgender non binary.

Pattinaggio artistico, Pechino 2022: nel libero delle coppie chi sbaglia è fuori

Ashley Cain Gribble-Timothy Leduc nello short delle coppie si sono letteralmente superati, conquistando la settima piazza sfiorando il primato personale con 74.13.

Foto: LaPresse