Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Pechino 2022: Trusova e Shcherbakova suonano la carica. Festival dei quadrupli in allenamento

Pubblicato

il

La prova individuale femminile, come già ribadito più volte, sarà uno dei momenti più alti delle competizioni di pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Pechino 2022, in quanto si eseguiranno per la prima volta nella storia della disciplina(ovviamente in campo femminile) dei salti da quattro giri di rotazione nel programma libero.

Un gustoso antipasto l’ha dato proprio ieri la fuoriclasse Kamila Valieva nel team event, completando un triplo axel e due dei tre quadrupli pianificati, ovvero il salchow e il toeloop in combinazione. Proprio la nativa di Kazan si è presentata nella Capitale cinese come quella da battere, visto un’annata sportiva dominata su tutti i fronti a suon di record.

Tuttavia le compagne di squadra – nonché di allenamento – Anna Shcherbakova e Alexandra Trusova, sembrano intenzionate a fare saltare il banco giocandosi le proprie carte. E lo hanno già dimostrato, in attesa della super gara in programma martedì 15 e giovedì 17 febbraio, durante le sessioni di allenamento delle scorse ore.

La notizia più lieta è arrivata da Anna Shcherbakova, la quale ha recuperato un secondo quadruplo, il lutz, elemento che verrà aggiunto al solido flip. Stando a quanto eseguito in uno dei run-trough la moscovita potrebbe andare dunque per un lutz e due flip, di cui uno in combinazione, aumentando sensibilmente il suo base value rispetto alle ultime uscite, dove ha presentato sempre il solo flip singolo.

Pattinaggio artistico: arriva la conferma. Vincent Zhou positivo al Covid-19 dice addio ai Giochi di Pechino 2022

Raggiante più che mai anche Alexandra Trusova, capace di realizzarne cinque addirittura cinque di quadrupli, come già fatto nel test skate interno di settembre: incredibile il layout: prima il flip, poi il salchow, quindi il toeloop in combinazione con il triplo toeloop e, in zona bonus, due lutz agganciati rispettivamente al doppio toeloop e a euler/triplo salchow. Non ci resta quindi che attendere e goderci lo spettacolo.

Foto: LaPresse