Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Pechino 2022: Nathan Chen in discesa verso l’oro, Hanyu chiamato a un miracolo

Pubblicato

il

Nathan Chen è pronto ad archiviare la pratica. Forte del suo vantaggio di cinque punti sul secondo classificato maturato grazie a uno short program monstre che è valso il nuovo record del mondo, lo statunitense si è avvicinato sempre di più all’obiettivo tanto agognato: la prima medaglia d’oro nel singolo maschile di pattinaggio artistico alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Per l’allievo di Rafael Arutunian sarà fondamentalmente tutto in discesa, in quanto avrà modo di ragionare anche su quale strategia di gara utilizzare osservando che cosa faranno tutti i principali contendenti, uno tra tutti il nipponico detentore del titolo olimpico Yuzuru Hanyu (al momento distante 18 punti), il quale scenderà addirittura nel penultimo gruppo di lavoro dopo aver ottenuto solo l’ottava piazza a causa di un passaggio a vuoto nel salchow, primo elemento dello short. L’alieno quindi in questa occasione sarà chiamato alla rincorsa verso le medaglie, lontane circa dieci punti, distanza facilmente aggirabile se sfodererà uno dei tanti capolavori a cui ci ha abituato nel corso del tempo, come ci ha insegnato la rassegna iridata di Helsinki 2017.

Ma come la storia recente insegna, gare come quella in questione possono mutare per colpi di scena improvvisi, motivo per cui Chen dovrà comunque essere bravo a non sbagliare nulla tenendo a bada gli altri due atleti nipponici, apparsi in forma più che smagliante: Yuma “piuma” Kagiyama ad esempio nel team event ha già sfoggiato un libero importantissimo, mettendo a referto ben quattro quadrupli (un salchow, un loop e due toeloop). Shoma Uno invece, dopo un quadriennio altalenante sembra aver trovato la giusta quadra, diventando nuovamente tra i più pericolosi del lotto.

VIDEO Daniel Grassl dodicesimo dopo lo short a Pechino 2022. Riviviamo il programma

Obiettivo concreto infine per Daniel Grassl e Matteo Rizzo, rispettivamente dodicesimo e tredicesimo, entrambi in lizza per rientrare in una top 10 che sarebbe più che meritata. L’altoatesino seguito da Lorenzo Magri cercherà di tagliare il traguardo inserendo, tra le altre difficoltà, tre quadrupli (flip, lutz e loop) e un triplo axel. Due quadrupli toeloop+due tripli axel è invece la ricetta dell’atleta di papà Valter e di Franca Bianconi, il quale potrà inoltre puntare su una splendida pattinata per rosicchiare punti preziosi.

Foto: LaPresse