Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Pechino 2022: le favorite del singolo femminile. Il fenomeno Valieva sfida le compagne di squadra

Pubblicato

il

Tra i piatti forti delle gare di pattinaggio artistico alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 non può che esserci la prova individuale femminile, pianificata il 15 e il 17 febbraio. Una battaglia titanica, dove si scriveranno indubbiamente pagine e pagine di storia, non solo in quanto per la prima volta in una rassegna olimpica verranno presentati in questa categoria dei salti da quattro giri di rotazione, ma per lo scontro esclusivamente a trazione russa che coinvolgerà Kamila Valieva, Anna Shcherbakova e Alexandra Trusova.

A partire con i favori del pronostico ci sarà proprio la Neo Campionessa d’Europa Valieva, dominatrice assoluta in quella che è la sua prima stagione in campo Senior. In pochi mesi l’allieva di Eteri Tutberidze ha sbriciolato ogni primato possibile, conquistando addirittura 90 punti nel segmento più breve nella rassegna continentale e raccogliendo la bellezza di 185.29 nel libero della Rostelecom Cup, dove per l’occasione ha anche registrato il totale più alto di sempre: 272.71, numeri praticamente da gara maschile maturati grazie a un layout composto complessivamente da due tripli axel (uno nello short, l’altro nel libero) e da tre quadrupli, un salchow e due toeloop, senza contare una qualità incredibile nelle trottole e una pattinata di profilo davvero elevato.

Ma non saranno da sottovalutare le due compagne di squadra, nonché di allenamenti. Alexandra Trusova in particolare, se riuscirà a completare quanto pianificato potrà avere la possibilità di mettere in seria difficoltà la rivale. Per compiere l’impresa però la nativa di Riazan è chiamata a un piccolo miracolo: non cadere nell’axel del corto e completare cinque quadrupli nel libero, qualcosa di veramente mai visto prima.

Pattinaggio di figura, Pechino 2022: nella danza è resa dei conti tra Papadakis-Cizeron e Sinitsina-Katsalapov

Non sarà infine da prendere sottogamba Anna Shcherbakova, pattinatrice semplicemente eccezionale e solitamente in palla quando si tratta di tirare fuori carattere e personalità. La moscovita, detentrice del titolo iridato e tre volte Campionessa di Russia, proprio in questa gara potrebbe tentare di inserire il quadruplo lutz, elemento che insieme al solido quadruplo flip potrebbe garantirle punti preziosi per sparigliare le carte. Lo spettacolo, a ogni modo, sarà assicurato.

Foto: LaPresse