Seguici su

Rubriche

Olimpiadi Pechino 2022, le speranze di medaglia dell’Italia. Borsino e percentuali sabato 19 febbraio

Pubblicato

il

SPERANZE DI MEDAGLIA ITALIA OLIMPIADI SABATO 19 FEBBRAIO

SCI ALPINO

Ore 3.00: Team Event

Per tre dei quattro azzurri in gara sarà un’occasione per salvare l’Olimpiade: Marta Bassino, Luca De Aliprandini ed Alex Vinatzer. Per la quarta, Federica Brignone, una chance per provare finalmente a mettere le mani su quella medaglia d’oro che renderebbe veramente leggendario il palmares. Le dichiarazioni a riguardo della valdostana, tuttavia, non inducono di certo all’ottimismo: “Non mi alleno in parallelo da un anno, mi sono rifiutata“. Spazio all’improvvisazione, dunque…
L’Italia schiera la campionessa del mondo in carica del parallelo, Marta Bassino, ma in passato anche De Aliprandini e Vinatzer hanno mostrato buone cose in questa specialità. Il quartetto italiano è uno dei più compatti in assoluto, chiaramente servirà anche tanta fortuna. Se la Russia agli ottavi non dovrebbe riservare grossi patemi, il vero crocevia arriverà ai quarti di finale contro gli Usa di Mikaela Shiffrin, Paula Moltzan, River Radamus e Luke Winters. Ricordiamo che si gareggerà con gli sci da gigante. L’auspicio è che l’Italia davvero creda a fondo in una gara che potrebbe anche dare un senso diverso all’intera Olimpiade: sarà anche meno prestigiosa, ma tutte le medaglie pesano allo stesso modo…

Percentuali di medaglia 

Italia 45%

SPEED SKATING 

Ore 9.30: finale mass start uomini

Andrea Giovannini ha sacrificato la preparazione alle gare di distanza, dove oggettivamente non aveva chance di podio, per puntare tutto sulla mass start. In passato ha anche vinto in questa specialità: è in grado indifferentemente sia di tentare un attacco da lontano sia di giocarsela in volata. Sarà fondamentale che anche Michele Malfatti approdi in finale, di modo da potersi mettere a disposizione del compagno di squadra nelle vesti di gregario. L’uomo da battere sarà il belga Bart Swings, che però non avrà uomini a disposizione, dunque dovrà eventualmente rispondere in prima persona ad eventuali attacchi. Come avrete capito, sarà una gara che, per certi versi, ricorderà il ciclismo, dall’esito imprevedibile.

Percentuali di medaglia 

Andrea Giovannini 40%

SPEED SKATING

Ore 10.00: mass start donne

L’ultima gara in cui l’Italia può ambire ad un podio in queste Olimpiadi. Sulla carta tre atlete hanno qualcosa più delle altre, in questo ordine: l’olandese Irene Schouten, la canadese Ivanie Blondin e Francesca Lollobrigida. A differenza delle rivali, la romana non avrà compagne di squadra di cui disporre: il rischio è quello di dover rispondere ai tentativi di fuga delle avversarie, sciupando energie preziose in vista della volata finale. Ciò premesso, forse l’azzurra farebbe bene a rimanere il più possibile al coperto, a costo da far arrivare una fuga: per provare realmente a giocarsela per l’oro, dovrà arrivare fresca allo sprint decisivo.

Percentuali di medaglia 

Francesca Lollobrigida 60%

Foto: Lapresse