Seguici su

Biathlon

Olimpiadi Pechino 2022, le speranze di medaglia dell’Italia. Borsino e percentuali martedì 8 febbraio

Pubblicato

il

SPERANZE DI MEDAGLIA ITALIA OLIMPIADI MARTEDI’ 8 FEBBRAIO

SCI ALPINO

Ore 4.00: superG uomini 

Sulla carta tre atleti una spanna sopra tutti: il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, lo svizzero Marco Odermatt e l’austriaco Vincent Kriechmayr. Peraltro tutti e tre cercano riscatto dopo la discesa. Ma anche l’austriaco Matthias Mayer, uomo da grandi appuntamenti, potrebbe piazzare la zampata dopo aver già incassato il bronzo odierno. Per l’Italia sarà durissima, Dominik Paris non è più salito sul podio in questa specialità dopo il grave infortunio al ginocchio, mentre l’ultima top3 in Coppa del Mondo di Christof Innerhofer risale ad oltre 3 anni fa. Vedere un azzurro sul podio sarebbe una sorpresa inattesa.

Percentuali di medaglia

Christof Innerhofer 20%
Dominik Paris 20%
Matteo Marsaglia 1%

SNOWBOARD

Ore 8.36: finale PGS donne
Ore 8.43: finale PGS uomini 

Dopo aver vinto Mondiali e Coppe del Mondo, riuscirà il veterano Roland Fischnaller ad agguantare l’agognata medaglia olimpica? A 41 anni sarebbe la ciliegina sulla torta della carriera. In verità gli azzurri non partono favoriti: in prima fila troviamo infatti il tedesco Stefan Baumeister ed il coreano Sang-ho Lee. Tutti gli azzurri reciteranno il ruolo di outsider: sarà fondamentale cercare di ottenere il piazzamento più alto possibile nelle qualificazioni, perché nel tabellone ad eliminazione diretta, come di consueto, una pista potrebbe rivelarsi più agevole rispetto all’altra. In campo femminile sarebbe una sorpresa enorme non vedere trionfare la ceca Ester Ledecka, campionessa in carica. A Nadya Ochner servirà la gara della vita.

Percentuali di medaglia 

Roland Fischnaller 50%
Edwin Coratti 35%
Daniele Bagozza 25%
Mirko Felicetti 25%
Nadya Ochner 5%

BIATHLON 

Ore 9.30: 20 km individuale uomini 

Storicamente, da due decenni a questa parte, è la gara dove gli italiani faticano di più. Servirà grande precisione al poligono, perché ogni errore costerà un minuto di penalità. Il vento e la durezza della pista potrebbero generare sorprese. Difficile che una di queste sia a tinte azzurre, ma mai dire mai…

Percentuali di medaglia 

Lukas Hofer 20%
Dominik Windisch 20%
Thomas Bormolini 5%
Didier Bionaz 5%

SCI DI FONDO 

Ore 13.00: sprint tl uomini

Sono 8 anni che Federico Pellegrino attende questa gara, perché nel 2018 la sprint si disputò in tecnica classica (e il valdostano colse comunque un argento luccicante). Ha impostato tutta la preparazione per il grande appuntamento. Durante la stagione non è mai stato davvero brillante, ma siamo certi che si farà trovare pronto al momento giusto. Certo, il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo è di un altro pianeta per chiunque, ma alle sue spalle l’azzurro se la gioca con tutti. Il tracciato molto impegnativo e l’altitudine non dispiacciono al nostro portacolori, così come a Francesco De Fabiani, pimpante nello skiathlon e possibile sorpresa qualora dovesse riuscire a superare lo scoglio delle qualificazioni e dei quarti di finale.

Percentuali di medaglia

Federico Pellegrino 60%
Francesco De Fabiani 15%

CURLING

Ore 13.05: finalissima 

Non è un sogno, ma una concreta realtà. Stefania Constantini ed Amos Mosaner stanno disputando un torneo spettacolare, esprimendo un curling di altissimo livello. La medaglia è già sicura ed è la prima volta che l’Italia può festeggiare anche in questo sport. Ma non è finita qui. Gli azzurri affronteranno nell’atto conclusivo i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten, con i quali hanno un conto aperto: lo scorso anno, infatti, gli scandinavi eliminarono gli azzurri nel playoff che qualificava per le semifinali dei Mondiali. I vichinghi raggiunsero poi la finalissima, dove furono sconfitti dalla Gran Bretagna, contro cui quest’oggi si sono presi la rivincita nella semifinale olimpica. Nel round robin gli azzurri si sono imposti per 11-8, ma conta poco. Ne manca una: bisogna crederci sino in fondo. Questa Italia non ha paura di nessuno.

Percentuali di medaglia 

Italia 100%

Foto: Lapresse