Seguici su

Nuoto

Nuoto, Paolo Barelli: “Gli atleti ucraini? Il centro federale di Ostia sarà aperto per loro”

Pubblicato

il

La guerra fra Russia e Ucraina ha portato con sé una nube di eventi negativi tragica, ma di contro anche – nel mondo dello sporto – una vera e propria gara di solidarietà per ospitare gli atleti ucraini nei propri impianti.

A tal proposito, anche il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli è intervenuto ai microfoni dell’Ansa dicendo: Siamo pronti ad ospitare al centro federale di Ostia i nuotatori ucraini che a causa della guerra sono impossibilitati a proseguire le attività di preparazione in vista degli impegni internazionali”.

Poi ha aggiunto: “Non possiamo che esprimere solidarietà al popolo ucraino e a tutti i suoi atleti. La Federazione Italiana Nuoto è pronta ad offrire le proprie strutture per garantire allenamenti in piena sicurezza e lenire, per quanto possibile, le drammatiche conseguenze della guerra”.

Concludendo infine con una nota di speranza: “C’è grande preoccupazione e auspico che anche il mondo dello sport si prodighi con azioni concrete per supportare gli amici ucraini in uno scenario che mai avremmo voluto e pensato di vivere, peraltro dopo due anni di pandemia che avrebbero dovuto alimentare la fratellanza e la condivisione tra i popoli. La guerra non è mai una risposta”.

L’Italia del nuoto, e non solo, si schiera quindi in prima linea per poter aiutare chi in corsia è un rivale ma nella vita è un amico.

Foto: Lapresse