Seguici su

Nascar

NASCAR Truck Series, Daytona: Zane Smith inizia alla grande la stagione

Pubblicato

il

Zane Smith ha vinto la prima gara dell’anno della NASCAR Truck Series. Quarta vittoria in carriera per il nuovo volto di Front Row Motorsports #38 che non aveva mai vinto nel mitico impianto di Daytona (Florida). Il vice campione della serie si impone all’Overtime dopo una carambola che ha coinvolto molti dei protagonisti dell’evento.

Gara subito molto combattuta con i nuovi pacchetti aerodinamici. Ty Majeski (ThorSport Racing #66) ha gestito la pole-position nei primi 4 passaggi davanti a John Hunter Nemechek (Kyle Busch Motorsports #4). Ottimo spunto anche per Tyler Ankrum (Hattori Racing Enterpris #16) e Chandler Smith (Kyle Busch Motorsports #18).

Majeski ha ceduto a Nemechek il primato nei minuiti seguenti, il campione della regular season 2020 ha vinto la prima Stage conquistando la vetta al 18° dei 20° passaggi del primo segmento. Secondo posto per Smith davanti a Stewart Friesen (Halmar Friesen Racing #52) ed Corley Heim (Kyle Busch Motorsports #51), mentre Majeski perdeva gradualmente terreno e chiudeva 7°.

NASCAR, confiscate le ruote di RFK Racing e Penske per verifiche

 

Il primo pit non ha cambiato le carte in tavola, Nemechek è restato in vetta su Friesen. La lotta si è accesa con la vettura #52 che ha preso il comando sulla Tundra #4, mentre Majeski cercava di tornare in vetta. L’autore della pole ha strappato a Friesen il primato anche grazie all’aiuto di Derek Kraus (McAnally-Hilgemann Racing #19). Il quartetto sfidato ha continuato ad alternarsi in vetta fino a quattro giri dal termine della seconda Stage quando è salito in cattedra Ankrum #16. 

Il primato del 20enne californiano è durato ben poco. Il Kyle Busch Motorsports ha attuato un perfetto gioco di squadra outside con  Nemechek davanti a C. Smith. Il #4 ha dovuto fronteggiare nel 40° ed ultimo giro della seconda frazione il ritorno di Ben Rhodes #99, spinto dal veterano Matt Crafton #88. Il campione in carica di ThorSport Racing ha alzato bandiera bianca per pochi centimetri, la Tundra #4 del Team di Kyle Busch ha messo in bacheca entrambi i ‘traguardi volanti’ della prima corsa dell’anno.

Alla ripartenza, dopo il secondo pit, Nemechek ha continuato a dettare il passo, nessuno ha preso rischi a 50 passaggi dalla fine. Tutti si sono messi alle spalle del #4 di Toyota fino al 64° dei 100 giri previsti quando, all’uscita di curva 2, Jack Wood #24 è finito a muro dopo un problema tecnico. 

Gli ultimi 30 giri, dopo l’ultima sosta in cui di fatto nessuno ha cambiato le gomme, hanno visto il ritorno in vetta di Tyler Ankrum, in lizza per il successo contro Nemechek, Rhodes, C. Smith e Majeski. Presente anche Zane Smith, nuovo alfiere del Front Row Motorsports #38.

Nemechek ha rimesso in chiaro la situazione formando un ‘treno’ nella linea interna su Rhodes e Christian Eckes (ThorSport Racing #98). Il lavoro del 24enne nativo dello Stato del North Carolina è stato vanificato a 21 giri dalla fine dal teammate Corley Heim #51, rallentato da un problema all’uscita di curva 2.

Ad 11 giri dalla fine, dopo un’altra breve caution, la lotta per il successo è entrata finalmente nel vivo. Parker Kligerman #75 si è portato nella Top4, mentre Rhodes strappava a  Nemechek la leadership. Gioco di squadra per ThorSport Racing che con il campione in carica davanti a Eckes.

Eckes ha beffato il teammate provando a formare un nuovo ‘treno’ nella linea interna. Ankrum si portava al secondo posto davanti a Nemechek, Z. Smith e Rhodes. Tutto è cambiato negli attimi seguenti con un incidente nella curva del tri-ovale a pochi metri dall’inizio dall’ultimo giro. 

Nemechek che ha spinto Ankrum, quest’ultimo si è girato ed ha causato il ‘big one’. Zane Smith preso la testa della corsa su Eckes e Rhodes, gli altri restavano coinvolti nell’incidente. Derek Kraus, Grant Enfinger, Austin Wayne Self, Chandler Smith, Hailie Deegan, Lawless Alan, Colby Howard, Matt Crafton, Jesse Little, Spencer Boyd e Blaine Perkins hanno subito il crash che ha preceduto la prima bandiera rossa della stagione.

La NASCAR ha preso dei minuti per valutare se Smith avesse passato la linea d’arrivo prima dello scattare della caution. Il leader non ha iniziato il giro conclusivo per qualche metro, la gara si è quindi protratta come regolamento all’Overtime. Gli ultimi due giri sono stati ‘controllati’ dall’ex alfiere di GMS Racing che ad una spinta di Parker Kligerman è riuscito a gestire il primato dai rivali di ThorSport Racing. Secondo posto per Christian Eckes davanti a Tanner Gray.  La sfida si è conclusa poco dopo l’inizio dell’ultimo giro in seguito ad una bandiera gialla scattata per un incicdente causato da Kris Wright .

Piccola pausa per la ‘F3’ della NASCAR che tornerà a marzo da Las Vegas (Nevada).

CLASSIFICA FINALE NASCAR TRUCK SERIES DAYTONA

1 #38 Zane Smith +19 LEADER
2 #98 Christian Eckes +12 +05.198
3 #15 Tanner Gray +21 +06.026
4 #75 Parker Kligerman +27 +06.329
5 #42 Carson Hocevar +17 +06.417
6 #02 Jesse Little +3 +06.501
7 #66 Ty Majeski −6 +06.845
8 #20 Danny Bohn +20 +06.904
9 #25 Matt Dibenedetto +14 +07.627
10 #17 Riley Herbst(i) −2 +08.028

 

Foto: LaPresse