Seguici su

Nascar

NASCAR Truck Series, Ben Rhodes cerca il bis. John Hunter Nemechek pronto a rifarsi

Pubblicato

il

Con la NASCAR Cup ed Xfinity Series inizia questo fine settimana in quel di Daytona anche la NASCAR Truck Series, la ‘F3’ della seguitissima categoria americana riservata alle stock car. La lotta è assicurata ala vigilia di un 2022 che accoglierà delle auto che avranno dei nuovi aggiornamenti sulla carrozzeria all’anteriore ed al posteriore.

Ford (F-150), Toyota (Tundra) e Chevrolet (Silverado) si apprestano a sfidarsi in 23 prove, sette valide per i Playoffs che come da due anni a questa parte si concluderanno in quel di Phoenix in Arizona. Entra nel calendario il Mid-Ohio Sports Car Course (Ohio/Lexington), esce la tradizionale prova canadese di Mosport, tracciato che nella propria storia ha accolto anche il Mondiale di F1. Gli spettacolari sali e scendi del Canadian Tire Motorsport Park lasciano dopo due anni d’assenza in seguito all’emergenza sanitaria ed ai problemi al confine con gli USA. Come nel 2021 saranno due le prove su terra, in quel di Bristol (Tennessee) ed al Knoxville Raceway (Iowa). Tra le novità spicca anche il Lucas Oil Indianapolis Raceway Park (Indiana) che aprirà i Playoffs al termine dell’estate.

L’uomo da battere è Ben Rhodes, campione 2021 che sarà regolarmente al via con ThorSport Racing. Il #99 del gruppo si appresta per difendere il proprio titolo accanto al confermato Matt Crafton #88, tre volte vincitore della serie che non ha bisogno di presentazioni. La squadra legata a Toyota porterà altre due Tundra, rispettivamente affidate a Christian Eckes #98 ed a Ty Majeski #66.

NASCAR, David Wilson: “Le Next Gen sono state fondamentali per il successo del Clash”

Il marchio giapponese potrà fare affidamento anche sul Kyle Busch Motorsport che conferma la propria presenza tra alcune certezze ed alcune novità. Il campione della regular season 2021 John Hunter Nemechek sarà nuovamente al via della vettura #4, Chandler Smith guiderà la Toyota  #18. In alcune selezionate corse ritroveremo il due volte campione della Cup Series Kyle Busch, proprietario dell’omonima squadra che come sempre guiderà la vettura #51. Negli altri eventi ci sarà Corey Heim, 19enne georgiano che nel 2021 ha completato al secondo posto l’ARCA Menard Series alle spalle di Ty Gibbs (stella nascente di Toyota che correrà in NASCAR Xfinity Series).

Dopo una lunga collaborazione con ThorSport Racing, Grant Enfinger si appresta a debuttare con GMS Racing (Chevrolet). Il #23 del gruppo prende il posto vacante lasciato da Sheldon Creed, campione 2020 che nel 2022 sarà in scena in Xfinity con il RCR. Sulla seconda auto vi sarà il 21enne californiano Jack Wood sarà iscritto full-time squadra sulla Silverado #24, team che ha ridotto il proprio impegno dopo il passaggio nella Cup Series con il team di Richard Petty.

Cambia casacca, lasciando GMS Racing, Zane Smith. Il due volte vice-campione della serie (2020-2021) vestirà i colori del Front Row Motorsports #38 al posto di Todd Gilliland che ha annunciato quest’inverno il passaggio in Cup Series. Niece Motorsports ripropone Carson Hocevar #42, mentre il CR7 Motorsport si appresta a dare battaglia con Blaine Perkins #9, secondo nell’ultima edizione dell’ARCA Menard West Series.

Da segnalare la presenza full-time di Matt DiBenedetto. L’ex alfiere della Cup Series del Wood Brothers Racing  entra nel gruppo a bordo della vettura #25 di Rackley WAR. Riparte dai ‘camioncini’ il 30enne californiano che per ora non è mai riuscito a vincere nella Cup Series.

L’appuntamento è per sabato mattina (venerdì notte in America) per la corsa che di fatto aprirà la stagione agonistica della NASCAR.

Foto: LaPresse