Seguici su

Atletica

Marcell Jacobs ai Campionati Italiani: chi saranno gli avversari? Galbieri e Ali ci provano, Lai assente

Pubblicato

il

Marcell Jacobs sarà l’uomo più atteso dei Campionati Italiani Indoor di atletica leggera. Il Campione Olimpico dei 100 metri scenderà in pista domenica 27 febbraio al PalaIndoor di Ancona e punterà a difendere il tricolore conquistato dodici mesi fa sui 60 metri, preludio al trionfo sulla distanza agli Europei al coperto e ovviamente alla doppia apoteosi a Tokyo.

L’azzurro si presenterà nel capoluogo marchigiano dopo aver vinto le ultime tre uscite a livello internazionale, convincendo per forma fisica e per rendimento in gara: 6.51 a Berlino, 6.49 a Lodz, 6.50 a Lievin. Un tris di spessore con dei tempi notevoli, a maggior ragione perché il velocista lombardo ha faticato a trovare la partenza perfetta. Agli Assoluti cercherà di migliorarsi, provando a ritoccare il suo record italiano (6.47 lo scorso anno a Torun) e ad avvincare il record europeo (6.42).

Marcell Jacobs è chiaramente il grande favorito della vigilia, ma quali saranno i suoi avversari ai Campionati Italiani Indoor? La velocità azzurra è decisamente in fermento e infatti sono attesi due uomini di lusso, accreditati di tempi interessanti: Giovanni Galbieri, quest’anno tornato a risplendere con 6.60 e 6.61 proprio ad Ancona, e Chituru Ali, sceso a 6.61 e poi terzo a Lodz (6.63) nella gara vinta proprio dal Campione Olimpico.

Atletica, Campionati Italiani Indoor: i favoriti. Jacobs sfreccia, attesi Iapichino e il peso, mezzofondo frizzante

Non ci sarà invece Luca Lai, che ha contratto il Covid dopo il superbo 6.56 siglato lo scorso 23 gennaio proprio in terra marchigiana. Più indietro nei pronostici Matteo Melluzzo, Antonio Moro, gli juniores Angelo Ulisse (6.68) e Yassin Bandaogo (6.70), entrambi vicini al record italiano under 20 di Filippo Tortu (6.64). Sono in programma le batterie (ore 16.25) e la finale (ore 17.30), entrambe domenica 27 febbraio.

Foto: Colombo/FIDAL