Seguici su

Tennis

Quante posizioni guadagna Lorenzo Musetti in classifica? Top50 vicina dopo la vittoria con Hurkacz!

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti si è qualificato ai quarti di finale del torneo ATP 500 di Rotterdam riuscendo a sconfiggere Hubert Hurkacz in maniera perentoria. Il tennista toscano ha battuto il quotato polacco in tre set e può così proseguire la propria avventura sul cemento indoor della località olandese. Il 19enne sembra avere ritrovato lo smalto dei giorni migliori, regola il numero 11 al mondo e si regala la sfida non impossibile contro il vincente della contesa tra van de Zandschulp e Lehecka.

Si tratta di un risultato decisamente importante per l’azzurro, che sta cercando di risalire il ranking ATP. Lorenzo Musetti è balzato virtualmente al 57mo posto della graduatoria mondiale, recuperando sei posizioni. Al momento l’azzurro ha all’attivo 1075 punti, si isserebbe a quota 1165 se dovesse riuscire ad approdare alle semifinali a Rotterdam e si proietterebbe così virtualmente nella top-50 (tra 46mo e 48mo posto). In caso di un’ipotetica finale volerebbe a quota 1285 rasentando la top-40, mentre vincendo il torneo balzerebbe addirittura a 1485 punti e piomberebbe a ridosso della top-30.

ATP Rotterdam 2022: Lorenzo Musetti, che spettacolo! Sconfitto Hubert Hurkacz in una bellissima partita, vola ai quarti

Chiaramente si parla di ranking ATP virtuale, visto che i tornei della settimana sono in corso di svolgimento e Lorenzo Musetti potrebbe subire il sorpasso da parte di alcuni giocatori che attualmenteo lo inseguono in classifica: pensiamo a Tallon Griekspoor (agli ottavi a Rotterdam), Pedro Martinez (agli ottavi a Buenos Aires), a Federico Coria (ai quarti a Buenos Aires), Marcos Giron (ai quarti a Dallas), Miomir Kecmanovic (agli ottavi a Buenos Aires), Sebastian Baez e Pablo Andujar (agli ottavi a Buenos Aires), Andy Murray (agli ottavi a Rotterdam).

Foto: Lapresse