Seguici su

Live Sport

LIVE Pattinaggio artistico, Galà Olimpiadi 2022 in DIRETTA: Hanyu commuove, Della Monica-Guarise divertono

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

7:42 GRAZIE PER AVERCI SEGUITO! L’appuntamento con il pattinaggio di figura viene adesso fissato a fine marzo, dove andranno in scena i Campionati Mondiali di Montpellier. Buon proseguimento di giornata!

7:40 Yuzuru Hanyu come sempre mattatore in contesti come questi, avvistato in aria durante un lift. Dubbi su chi lo reggeva. Forse il nostro Matteo Guarise?

7:38 Ora una coppia inedita sul ghiaccio: Alexandra Trusova e Vladimir Morozov. I tempi sono propizi per un quadruplo lanciato?

7:38 Siamo veramente alla fine, la mascotte balla con tutti gli atleti lasciano la pista in un clima di ritrovata serenità.

7:37 FUORI PROGRAMMA! LA MASCOTTE è caduta ma viene aiutata dagli atleti in pista con Yuzuru Hanyu in prima linea per recuperarla.

7:36 Adesso tutti i pattinatori sono al centro della pista, pronti a salutare il pubblico presente. E c’è pure la mascotte, amatissima da tutti in questa rassegna.

7:34 Fioccano lanciati ed elementi coreografici nelle coppie d’artistico.

7:33 Yuzuru Hanyu manda in estasi il pubblico con una trottola, Nathan Chen e Keegan Messing si dilettano in un back flip in parallelo. Scherzano le coppie di danza con tanti occhiali illuminati. Si respira la gioia, finalmente, al Capital Indoor Stadium.

7:29 E ADESSO TUTTI SUL GHIACCIO PER IL GRAN FINALE! L’ultimo evento del pattinaggio di figura alle Olimpiadi di Pechino 2022 sta veramente per concludersi.

7:28 Si conclude nel tripudio la performance dei padroni di casa, la prima coppia della storia ad aver vinto in carriera tutte le competizioni a disposizioni sia in ambito Junior che Senior.

7:24 Gli ultimi pattinatori a scendere sul ghiaccio sono i cinesi Wenjig Sui-Han Cong, Campioni Olimpici nelle coppie d’artistico. Il loro numero è pattinato sulle note de “Run”.

7:23 I programmi di Chen dei gala non sono tanto diversi da quelli proposti in gara. Scherzi e battute a parte, lo statunitense si lascia andare sul ritmo trascinante della musica, piazzando pure un quadruplo toeloop. Anche per lui l’oro è arrivato in maniera meritata, dominando tutto il quadriennio, gara dopo gara, fatta eccezione per Skate America 2021.

7:20 Adesso è il turno del Campione Olimpico del singolo maschile: Nathan Chen, per lui “Caravan”.

7:19 Come sempre intensissimi e scorrevoli i francesi, i quali hanno conquistato finalmente il metallo più pregiato dopo aver dominato praticamente tutte le gare del quadriennio ad eccezione dei Campionati Europei di Graz, il cui esito e l’avvicinamento con Sinitsina-Katsalapov rimarranno uno dei misteri della disciplina.

7:16 Ora sul ghiaccio Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron, oro nella danza sul ghiaccio. La loro performance sarà su “Avec le temps”

7:13 Ed ecco la sorpresa! Dopo la sequenza di angeli si illuminano le ali del costume della pattinatrice creando un effetto visivo davvero affascinante, soprattutto durante le trottole. Bella prova per la russa che ricordiamo, ha vinto l’oro grazie a una superiorità psicologica fuori dal comune.

7:12 Ahia, una bruttissima caduta per Anna nel lutz, fortunatamente niente di grave per lei.

07:11 Adesso si inizia il piccolo ciclo delle medaglie d’oro. Adesso è il turno della Principessa di Russia Anna Shcherbakova, Campionessa Olimpica nel libero femminile. “Ave Maria” la sua musica con un costume di scena che riserverà sorprese.

07:09 Nel frattempo il volto di Yuzuru Hanyu è stato proiettato nel cielo cinese. Davvero suggestivo il colpo d’occhio

07:09 Un po’ un’improvvisata ma sempre gradevoli Anastasia e Aleksandr quando sono sul ghiaccio che iniziano con i Maneskin e concludono con “Pretty woman”

07:05 Adesso sul ghiaccio Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov, medaglia di bronzo nelle coppie alzando vistosamente l’asticella in un programma libero perfetto. Si esibiranno sulle note dei nostri Maneskin!

7:03 Kagiyama sciorina qualità a palate, confermandosi uno dei pattinatori più puliti del lotto. La performance non è indimenticabile.

7:00 Adesso un’altra medaglia d’argento, quella di Yuma Kagiyama, secondo nel libero maschile. Qui da diverso tempo ci permettiamo di chiamarlo con l’appellativo “Piuma”, visto la sua incredibile leggerezza negli elementi di salto. Anche per lui musiche locali: “Ashita e”.

6:58 Anche per Sinitisna-Katsalapov una performance incentrata sull’intensità. Sembra non esistano vie di mezzo in questo galà (ma anche negli altri): o numeri divertentissimi oppure molto lenti e intensi. I russi comunque confezionano una delle performance più sentite della serata, sottolineando tutte le loro migliori caratteristiche.

6:56 Adesso sul ghiaccio Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov, argento nella danza sul ghiaccio. Si esibiranno su “I am not there”.

6:55 Si conclude la performance a cassa dritta di Loena Hendrickx, la quale quest’anno può considerarsi soddisfatta dopo aver centrato la top 5 in ambito continentale e la top 10 alle Olimpiadi.

6:53 Loena ci perdonerà un passo indietro. Il web è impazzito dopo la prestazione di Yuzuru Hanyu. Ecco una delle tante GIF create dai fan

6:51 Ora sul ghiaccio la belga Loena Hendrickx, per lei “Circus” di Britney Spears.

6:50 Come sempre irresistibili con questo numero Nicole e Matteo che mandano in visibilio il pubblico presente con una performance rodatissima, coinvolgente, e ben interpretata con qualità a palate nei sollevamenti proposti.

6:46 Adesso è il turno degli azzurri Nicole Della Monica-Matteo Guarise, tredicesimi nelle coppie. Propongono il loro grande cavallo di battaglia, “Rocky”!

6:45 Fluidità, morbidezza, intensità, arte, poesia. Semplicemente Yuzuru Hanyu, un artista in scena con passi meravigliosi e il solito elevatissimo triplo axel. Il migliore di sempre, per sempre. Visibilmente commosso a fine prestazione.

6:41 Ma adesso è arrivato il momento del migliore pattinatore di sempre! Ecco in pista il giapponese Yuzuru Hanyu, Pluri Campione Olimpico e quarto classificato nel singolo maschile tentando il salto impossibile: il quadruplo axel. Per lui “Haru yo koi”.

6:40 Si conclude la performance di due danzatori che, nel prossimo quadriennio, attaccheranno con prepotenza la top 10 mondiale.

6:36 Ora è il turno di Wang Shiyue-liu Xinyu, coppia cinese piazzatasi al dodicesimo posto nella danza. anche per loro tipiche atmosfere locali: “I love you China”.

6:35 Kaori in atmosfere argentine propone, a memoria, la prima combinazione di giornata, triplo flip/doppio toeloop, oltre che un triplo rittberger e tante belle trottole. Che Olimpiade per la giapponese, ripagata dopo un quadriennio sostenuto sempre ad altissimi livelli.

6:32 Adesso un’altra grande protagonista di questa Olimpiade: Kaori Sakamoto, bronzo nel singolo femminile grazie a due prestazioni di qualità estrema. Per lei “Tango amore”.

6:31 Non delude le aspettative Messing, impossibile non volergli bene, specie dopo aver realizzato un super back flip, elemento non codificato in gara. Simpaticissimo, specie dopo una caduta di pancia nel triplo axel ammortizzata come solo lui sa fare.

6:29 Adesso sul ghiaccio uno dei personaggi più simpatici della rassegna, immortalato con il bandierone canadese in tutti i giorni della competizione. Stiamo parlando di Keegan Messing, undicesimo nella gara maschile. Con lui show assicurato su “1,2,3,4” di Alan Doyle.

6:26 Se tutto andrà come previsto, con il ritiro di tante coppie vertice, con tutta probabilità nel prossimo quadriennio Chock-Bates saranno quelli da battere. Per loro dunque già dalla prossima stagione i riflettori saranno particolarmente accesi. Intanto si lasciano andare a una prestazione intensa, caratterizzata da un bellissimo sollevamento combinato.

6:24 Si conclude il numero introduttivo della seconda parte: adesso è il turno degli statunitensi Madison Chock-Evan Bates, quarti nella danza sul ghiaccio. Pattineranno sulle musiche de “I hear a Symphony”. La loro danza libera è stato uno dei momenti più apprezzati dell’intera gara.

6:21 Un settore, per quanto sbandierato, in forte crisi, poverissimo di risultati nel circuito ISU Junior Grand Prix. in tal senso tutto il mondo dovrà organizzarsi molto velocemente per impedire alla Russia di monopolizzare il podio a Milano Cortina 2026, cosa al momento più che possibile.

6:18 Si abbassano nuovamente le luci al Capital Indoor Stadium di Pechino. Inizia la seconda parte con nuovamente una video proiezione sul ghiaccio che anticiperà l’ingresso delle coppie del futuro di bandiera cinese.

6:15 Manca poco e si riprende.

6:10 Intanto la Zamboni procede il suo lavoro di rifacimento con un sottofondo tipico locale fatto di coro al femminile a cappella. Un effetto straniante, quasi inquietante a dire la verità.

6:09 Intanto è curioso segnalare quanto fatto da Alysa Liu, scesa sul ghiaccio con un asset tutto curato dai propri colleghi compreso abito preso in prestito dalla spagnola Olivia Smart. Make up ideato da Madison Hubbell, capelli da Madison Chock.

6:04 Dopo questa sgasata di energia ci prendiamo un momento di pausa. In corso l’intervallo.

6:03 Divertentissimo il numero degli iberici, amabili a prendersi poco sul serio confezionando esattamente l’opposto della loro( bellissima) danza libera. Ironia a palate, movimenti volutamente goffi, capacità attoriali innate, musica tamarra al punto giusto, figure particolari. Applausi. Riferimento palese tra l’altro al Campionissimo Javier Fernandez (ma quanto ci manca?).

6:00 Adesso sul ghiaccio Olivia Smart-Adrian Diaz, ottavi nella danza e pronti a sciorinare un numero tratto da “Maniac” (“Flashdance”).  Siamo pronti a ballare. Fun fact: è lui il futuro marito di Madison Hubbell, si sposeranno come già detto poc’anzi a fine stagione.

5:59 Non si risparmia il cinese eseguendo un triplo axel e il triplo flip. Le atmosfere sono quelle ariose tipiche del contesto.

5:55 Adesso è il turno del padrone di casa Jin Boyang, nono nel singolo maschile. Il suo numero è “Angel” di Westlife.

5:54 I russi rubano la scena con due elementi spaziali, il triplo twist, piatto forte della casa, e un bellissimo triplo rittberger lanciato. La loro storia a Pechino è tra le più commoventi: hanno trovato una consistenza mai avuta proprio nel momento più importante della loro carriera. Chapeau.

5:50 Tutti in piedi adesso per Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov, argento nelle coppie dopo due segmenti a dir poco superlativi. Per loro un classico: “My heart will go on”, da “Titanic”.

5:49 Non poteva mancare la super luna inarcata con la schiena indietro, cavallo di battaglia di Sasha che porta al termine il suo numero tra il tripudio dei presenti.

5:48 Colpo di scena! Sotto il cappotto indossato dalla pattinatrice si cela un vestito da wonder woman! Adesso si parte davvero a tutta birra!

5:46 Adesso sul ghiaccio la Regina dei quadrupli Alexandra Trusova, seconda nella gara individuale femminile. La sua reazione non è stata delle migliori, adesso presente con un mix di musiche di Tom Holkenborg. Nel libero ha tentato cinque salti quadrupli, entrando nella storia.

5:44 Sentita la performance degli statunitensi, i quali hanno riproposto per larga parte i migliori elementi dei due segmenti di gara e qualche cavallo di battaglia tipico dei due.

5:42 Ci concediamo un piccolo momento di gossip in questo bel clima disteso: Madison sta per sposarsi con Adrian Diaz, spagnolo che gareggia in coppia con Olivia Smart. Le nozze a fine stagione.

5:41 Proseguono le medaglie; è il turno dei danzatori statunitensi Madison Hubbell-Zachary Donohue, medaglia di bronzo nella danza sul ghiaccio. Una medaglia arrivata dopo averla sfiorata quattro anni fa a Pyeongchang. Anche per loro atmosfere intime con “Once i was a loved”.

5:40 Prima parte morbida, poi si accende nella seconda con un pezzo poco usuale (“History”) molto coinvolgente. Tra gli elementi spicca il triplo axel e la sequenza eseguita nelle battute finali. Davvero un ottimo numero.

5:37 Adesso è il turno del primo medagliato della giornata! Si tratta del giapponese Shoma Uno, bronzo nel singolo maschile. Per lui un medley di musiche tratte dal repertorio di Michael Jackson. L’atleta ha conquistato anche il bronzo nella gara a squadre.

5:36 Bel disegno coreografico per la nipponica, impreziosito dal doppio axel, dal triplo flip e da un ottimo utilizzo dei fili. Fascinoso la trottola conclusiva.

5:33 Adesso sul ghiaccio una delle pattinatrici più apprezzate di questa rassegna, la nipponica Wakaba Higuchi, quinta nella gara individuale. Per lei “Primavera” di Ludovico Einaudi. Il triplo axel è stato un punto di svolta di questa stagione.

5:32 Meravigliosi come sempre gli azzurri, i quali hanno rubato l’occhio con il sollevamento rotazionale e straight interpretando al meglio le parole d’amore in crescendo del cantautore romano.

5:29 Dopo il divertimento un po’ di classe! Sono entrati sul ghiaccio gli azzurri Charlène Guignard-Marco Fabbri, quinti nella danza sul ghiaccio. Anche la musica parla italiano: i nostri ragazzi si esibiranno in “7+3” di Ultimo.

5:27 La risonanza di questo numero nel mondo è impressionante in quanto sfacciato e molto giocoso. Anche l’abito, oltre che il make up (tutto azzurro) fanno la differenza. Tecnicamente ci mostra quello che sa fare meglio: il salchow. Chiude con una trottola.

5:25 Colpo di scena! Apre il numero un’Alexandra Trusova in versione Jasmine di azzurro vestita, che propone la sua transition di battaglia e che sfrega la lampada. Ecco che entra il genio Morisi!

5:24 Adesso su ghiaccio il georgiano Morisi Kvitelashvili, decimo nel singolo maschile. Il suo è uno dei numeri più richiesti del lotto. Pattinerà infatti su un mix di “Aladinn”, vestito proprio dal genio della disney.

5:23 Classiche musiche pop locali per la coppia cinese che, in questa Olimpiade, ha raggiunto il massimo disponibile visto la supremazia dei primi quattro team. Bell’interpretazione con tanto di triplo salchow lanciato ben eseguito.

5:19 Adesso è il turno dei padroni di casa Cheng Peng-Yang Jin, quinti nelle coppie d’artistico. Per loro “A foreigner” di Jian Li.

5:18 Alysa dà una bella smossa allo show con una musica irresistibile, atterrando un paio di salti puntati e il doppio axel. Prova divertente.

5:16 Un paio di giorni fa abbiamo raccontato la storia di Timothy Leduc, prima persona non binaria ai Giochi Invernali. Alysa Liu è invece una delle poche nel pattinaggio di figura a dichiarare due pronomi diversi, nel suo caso “she/they”, come attesta la sua pagina instagram.

5:15 Adesso in pista la giovane statunitense Alysa Liu, settima nella gara individuale femminile, risultato migliore per il suo Paese nella specialità. Pattinerà sulle energiche note de “Loco” di Itzy.

5:14 Morbida e fluida la performance dei canadesi su uno sfondo virtuale che rimanda al mondo di Van Gogh. Tra le difficoltà più suggestive un bell’elemento coreografico proposto a metà prova, così come lo sliding movment e il sollevamento stazionario finale.

5:11 Adesso sul ghiaccio i canadesi Piper Gilles-Paul Poirier, i grandi delusi della danza, piazzatisi al settimo posto. Per loro “Vincent” di Godardo.

5:10 Termina il numero di Zhou, emozionato nel partecipare dopo un lungo periodo di quarantena.

5:08 Doppio axel scenografico per Zhou proprio nel momento dell’esplosione della musica. Bell’effetto. Si concede anche un triplo lutz e un triplo flip.

5:06 Si parte con un pattinatore molto sfortunato, lo statunitense Vincent Zhou, positivo prima della gara individuale e quindi non in grado di partecipare. Per lui il banger di Harry Style “Sign of the times“. L’atleta ha comunque conquistato una medaglia d’argento nella gara a squadre.

5:05 La musica tipica cinese si fa più lirica, arricchita da un bellissimo gioco di luci e di grafiche proiettate sul ghiaccio. Adesso è entrato anche un bimbo che accompagna la bimba citata poc’anzi. C’è chiaramente un riferimento alla Cerimonia d’apertura.

5:03 Sono entrati anche una coppia vestita di bianco e un altro copioso numero di pattinatori, pronto a formare una coreografia

5:01 Parte il classico numero d’apertura, sul ghiaccio una bimba che gioca con un pupazzo di neve virtuale, proiettato proprio sulla superfice della pista insieme ad altre figure tradizionali cinesi.

5:00 Si parte, e c’è subito una piccola novità scenografica. A bordo pista è stata allestita una grossa struttura rappresentante il 2022, con un tubo nello 0 da dove entreranno i pattinatori. Si spengono le luci alla Capital Indoor Stadium! Luci blu in sala.

4:55 Ci siamo quasi! Cinque minuti e si parte

4:53 Ieri si è svolta la gara più emozionante, il libero delle coppie vinto da Sui-Han. Ecco la bella celebrazione dell’ISU

4:50 Stando alla scaletta in nostro possesso, Guignard-Fabbri si esibiranno per settimi, nella prima parte dello show. Della Monica-Guarise invece per ventiduesimi, dopo l’intervallo.

4:45 Sarà presente anche il grande Yuzuru Hanyu, quarto classificato nella specialità individuale maschile dopo aver tentato nel libero un quadruplo axel quasi completo di rotazione atterrato con caduta.

4:40 Dopo tantissima tensione finalmente oggi gli atleti potranno scendere sul ghiaccio liberi da qualsiasi tipo di pressione. Tra i tanti protagonisti troveremo ovviamente tutti i medagliati e tanti altri pattinatori che si sono distinti in questa rassegna a cinque cerchi. Per l’Italia saranno presenti Charlène Guignard-Marco Fabbri e Nicole Della Monica-Matteo Guarise.

4:35 Buongiorno e benvenuti alla diretta live del Gran Galà delle Olimpiadi di Pechino 2022. Mancano venticinque minuti all’inizio dello show.

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Galà di pattinaggio artistico ai giochi Olimpici di Pechino 2022, occasione in cui finalmente, archiviate le competizioni, si avvertirà un divertente clima di distensione.

Per l’occasione torneranno chiaramente tutti i medagliati delle quattro specialità, con in prima linea i vincitori del metallo più pregiato quindi Nathan Chen, Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron, Anna Shcherbakova e Wenjing Sui-Cong Han. Spazio però anche ai tanti big che si sono distinti nella rassegna, uno su tutti il pattinatore più grande di tutti i tempi, Yuzuru Hanyu, passato alla storia per aver tentato in gara il quadruplo axel realizzandolo quasi completo di rotazione.

L’Italia sarà rappresentata da Charlène Guignard-Marco Fabbri, invitati dopo aver conquistato la quinta posizione nella specialità delle coppie dopo una splendida rimonta dalla settima piazza.