Seguici su

Diretta Live F1

LIVE F1, Presentazione Ferrari 2022 in DIRETTA: svelata la nuova F1-75! Binotto: “Una macchina coraggiosa”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

14.37: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

14.35: Nuove immagini della nuova Ferrari:

14.33: Il muso è molto lungo e di forma tondeggiante per ridurre la sezione e la resistenza all’avanzamento ed è anche molto scavato nella parte inferiore: il naso diventa un becco molto stretto in punta e si adagia su un convogliatore di flusso ad arco che divide in due parti il profilo principale e permette di indirizzare l’aria direttamente verso lo splitter e i due canali Venturi. L’aspetto innovativo è che il muso è “modulare” per favorire lo sviluppo e le modifiche. L’ala anteriore è decisamente diversa da tutte le altre: i quattro profili hanno una corda che si riduce dal profilo anteriore molto grande verso il flap mobile che è il più piccolo.

14.32: Queste forme, per niente contenute nella prima parte del sidepod, sono il frutto di un lungo lavoro di ottimizzazione delle forme nel wind tunnel di Maranello: l’area alle spalle del pilota si stringe in una sorta di seconda zona Coca Cola che sfrutta un cofano motore incredibilmente aderente alla meccanica della power unit 066/7.

14.31: La Ferrari con la F1-75 ha puntato sul doppio fondo, interpretando questo concetto aerodinamico in modo estremo nella parte superiore della fiancata che presenta uno scavo piuttosto pronunciato grazie al quale si è trovato in galleria del vento un flusso ben ottimizzato verso l’ala posteriore che dovrebbe beneficiare di una buona efficienza.

14.28: Un muso a punta davvero innovativo quello proposto dalla scuderia di Maranello, aderente al concetto di innovazione di cui ha parlato Binotto.

14.25: Per quanto riguarda le sospensioni, la Ferrari ha mantenuto lo schema push rod anteriore-pull rod posteriore. Sul retrotreno, questa caratteristica è comune a tutte le auto presentate eccezion fatta per la McLaren e l’Alfa Romeo, dotate invece di un push rod.

14.22: Il profilo superiore delle fiancate ricorda vagamente quello portato in pista dalla McLaren con la MP4/26 del 2011, con la differenza che la monoposto di Woking aveva le imboccature anteriori con una sezione a L invece che uno sviluppo orizzontale, come sottolineato su p.300.

14.20: C’è un lavoro di pulizia estrema all’altezza delle pance e tutto sommato sono confermate le indiscrezioni.

14.17: Una macchina estrema all’altezza del muso e delle pance. Davvero impressionante:

14.14: “Ferrari è l’unico team che è stato sempre in F1. Questa macchian rappresenta il meglio della progettazione Ferrari. Porteremo questa macchina con il marchio “75” con orgoglio e tutti gli sforzi che sono stati fatti determineranno il nostro successo, onorando la memoria di Enzo Ferrari. Per i nostri tifosi voglio dire che la vostra passione sarà una spinta. Ora, è tutto nelle mani dei piloti e di Mattia Binotto. Forza Ferrari!“, le parole del presidente Ferrari, John Elkann.

14.11: “E’ una monoposto in cui abbiamo messo il meglio di noi perché in questa macchina c’è tutto il nostro impegno. E’ una Ferrari coraggiosa, interpretando il nuovo regolamento in modo diverso. Abbiamo iniziato un percorso dal 2019 che ci ha reso più forti. Con la F1-75 vogliamo lottare per gli obiettivi più alti, vorrei che fosse la monoposto che possa renderci tutti più orgogliosi“, le parole di Mattia Binotto.

14.10: Una macchina davvero estrema:

14.08: Ecco la nuova Ferrari:

14.06: “So che ci si aspetta molto da me, con Leclerc dovremo lavorare assieme per una grande stagione“, le parole di Carlos Sainz.

14.04: “Ho grandi motivazioni dopo il 2021. Avremo una nuova macchina e nuove regole. Dovremo lavorare duro per centrare i nostri obiettivi“, le parole di Charles Leclerc.

14.01: “Oggi è un giorno importante, perchè presentiamo questa vettura, la F1-75. Questa monoposto è nata dal lavoro di coesione di tutta la squadra, una squadra che è cresciuta e si è compattata. Una monoposto che con il n.75 vuol ricordare l’anniversario della Ferrari“, le parole di Mattia Binotto (Team Principal della Ferrari).

14.00: È la Ferrari che deve tornare alla vittoria (manca da 45 gran premi, il record negativo è di 59), la Ferrari che deve ribaltare la situazione in un anno in cui i regolamenti sono stati stravolti.

13.59: Nonostante la Ferrari abbia mantenuto lo schema pull al posteriore il tirante, a differenza dello scorso anno, risulta essere molto inclinato, indicando una posizione molto avanzata di ammortizzatori e barre di torsione al fine di evitare compromessi nella sezione dei canali del diffusore, come viene sottolineato su p.300.

13.58: Per quanto riguarda le sospensioni, la Ferrari ha mantenuto lo schema push rod anteriore-pull rod posteriore. Sul retrotreno, questa caratteristica è comune a tutte le auto presentate eccezion fatta per la McLaren e l’Alfa Romeo, dotate invece di un push rod, come viene sottolineato su p.300.

13.57: Ci si avvicina alle 14.00, al momento quando la cerimonia della premiazione avrà inizio.

13.55: Di sicuro ci si aspetta una monoposto estrema, con la voglia di tornare ad alto livello.

13.51: Prendendo come riferimento l’immagine della Ferrari “spoilerata”, il profilo superiore delle fiancate ricorda vagamente quello portato in pista dalla McLaren con la MP4/26 del 2011, con la differenza che la monoposto di Woking aveva le imboccature anteriori con una sezione a L invece che uno sviluppo orizzontale, come sottolineato su p.300.

13.48: Come scritto da Giorgio Terruzzi sul Corriere della Sera, si dice che la F1-75 sia aggressiva e innovativa là dove conta di più, nonostante le semplificazioni imposte dalle nuove regole 2022: ali più semplici, gomme più grandi, maggior peso ed effetto suolo.

13.45: Come analizzato da p.300, l’elemento delle fiancate è quello più evidente con un lavoro di fino e di rastremazione estrema.

13.42: Nella giornata odierna è emerso un leak riguardante la nuova Ferrari F1-75 e dalle 14.00 sapremo se davvero la nuova Rossa sarà come quella mostrata sui social 24 ore fa.

F1, spoiler sul web della nuova Ferrari F1-75? Leclerc e Sainz colpiti dalla monoposto 2022

13.39: Ci attende un campionato davvero elettrizzante, reduci dallo splendido duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, nel quale la Rossa vuole inserirsi per provare a spezzare un digiuno di titoli che dura ormai da 15 anni, con Kimi Raikkonen in trionfo a San Paolo nel 2007.

13.36: La curiosità attorno a questo evento è letteralmente immensa. Come sempre la “prima volta” di una Ferrari racchiude in sé sempre emozioni particolari, ma mai come quest’anno l’attesa è clamorosa.

13.33: A partire dalle ore 14.00 saranno dunque tolti i veli alla attesissima F1-75, la neonata vettura della scuderia di Maranello che finirà tra le mani di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

13.30: Buongiorno e e benvenuti alla DIRETTA LIVE della presentazione della nuova Ferrari che prenderà parte al Mondiale di Formula Uno 2022.

Programma, orari e tv della presentazioneLe nuove regole della stagioneIl calendario dei test pre-stagionali

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della presentazione della nuova Ferrari che prenderà parte al Mondiale di Formula Uno 2022. A partire dalle ore 14.00 saranno dunque tolti i veli alla attesissima F1-75, la neonata vettura della scuderia di Maranello che finirà tra le mani di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

La curiosità attorno a questo evento è letteralmente immensa. Come sempre la “prima volta” di una Ferrari racchiude in sé sempre emozioni particolari, ma mai come quest’anno l’attesa è clamorosa. Ci attende un campionato davvero elettrizzante, reduci dallo splendido duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, nel quale la Rossa vuole inserirsi per provare a spezzare un digiuno di titoli che dura ormai da 15 anni, con Kimi Raikkonen in trionfo a San Paolo nel 2007.

L’attesa spasmodica deriva anche dalla rivoluzione tecnica che vivremo. Le monoposto sono state letteralmente ridisegnate rispetto agli anni scorsi, per cui ogni dettaglio potrebbe fare la differenza. La scuderia di Maranello è fiduciosa tra nuovo motore e disegno e vuole tornare laddove merita. Inizieremo a valutare sin da oggi come sarà questa F1-75.

La presentazione della nuova Ferrari edizione 2022 scatterà alle ore 14.00. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta dell’evento, per non perdere nemmeno un secondo della “prima volta” della nuova F1-75.

Foto: Lapresse