Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Parigi 2022: Christian Parlati è settimo con rimpianti nei 90 kg, out al primo turno Mungai

Pubblicato

il

La seconda e ultima giornata di gara del Grand Slam di Parigi 2022 è andata ufficialmente in archivio a Bercy senza grandi acuti per la Nazionale Italiana di judo, che può comunque sorridere almeno parzialmente per la buona prestazione di Christian Parlati nella sua nuova categoria fino a 90 kg. Dopo l’ottimo secondo posto di una settimana fa in Portogallo, arrivano dunque conferme incoraggianti per il 24enne napoletano in questo nuovo percorso verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Il cammino odierno di Parlati è cominciato con un bel successo per ippon in 2’30” su un avversario di buon livello come il ceco David Klammert, mentre agli ottavi ha avuto nuovamente la meglio (per il secondo torneo di seguito) sul forte tagiko Komronshokh Ustopiriyon con un ippon dopo 3’13” di incontro.

Purtroppo ai quarti di finale il campione del mondo juniores 2018 (nei -81 kg), dopo essere passato subito in vantaggio per waza-ari di o uchi gari, si è fatto sorprendere dall’osaekomi del padrone di casa francese Alexis Mathieu, che ha ribaltato così l’esito del combattimento immobilizzando a terra l’azzurro per 20″ e vincendo per ippon. Ai ripescaggi Christian è stato poi sconfitto dall’uzbeko n.1 del ranking mondiale Davlat Bobonov (ippon in 1’44”), chiudendo al settimo posto nella classifica finale del Grand Slam parigino.

Judo, Grand Slam Parigi 2022: Fabio Basile batte il n.2 al mondo ed è quinto al rientro nei 73 kg

Giornata da dimenticare invece per gli altri due judoka italiani impegnati, con Lorenzo Parodi eliminato all’esordio dal mongolo Bolor-Ochir Gereltuya nei -81 kg e con Nicholas Mungai (al rientro ufficiale nel World Tour dopo le Olimpiadi di Tokyo) sconfitto al primo turno dall’ostico cubano Ivan Felipe Silva Morales nei 90 kg.

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata del Grand Slam Parigi 2022 di judo:

-70 kg F
1 Pinot (Fra)
2 Niizoe (Jpn)
3 Matic (Cro) e Ono (Jpn)

-78 kg F
1 Tcheumeo (Fra)
2 Umeki (Jpn)
3 Malonga (Fra) e Lee Jeongyun (Kor)

+78 kg F
1 Tomita (Jpn)
2 Dicko (Fra)
3 Kim Hayun (Kor) e Tolofua (Fra)

-81 kg M
1 Fujiwara (Jpn)
2 Grigalashvili (Geo)
3 Boltaboev (Uzb) e Chouchi (Bel)

-90 kg M
1 Murao (Jpn)
2 Mehdiyev (Aze)
3 Bobonov (Uzb) e Zgank (Tur)

-100 kg M
1 Nikiforov (Bel)
2 Paltchik (Isr)
3 Iida (Jpn) e Turoboyev (Uzb)

+100 kg M
1 Odkhuu (Mgl)
2 Kokauri (Aze)
3 Kageura (Jpn) e Kim Minjong (Kor)

Foto: LiveMedia/Yoann Cambefort