Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022: ufficiale la rinuncia dell’Arkea-Samsic, spazio per le tre squadre italiane?

Pubblicato

il

Mancava solo l’ufficialità che è arrivata stamattina: l’Arkéa – Samsic, nonostante avesse il diritto di essere iscritta grazie al suo piazzamento nel ranking mondiale 2021, ha scelto di rinunciare alla prossima edizione del Giro d’Italia. Una notizia che può far felici le tre squadre Professional italiane: Bardiani CSF Faizanè, Drone Hopper – Androni ed Eolo – Kometa possono ambire alle tre Wild Card rimanenti.

Le motivazioni della scelta della compagine francese in un comunicato: “Abbiamo grande rispetto per il Giro d’Italia, la sua società RCS e la sua storia, ma purtroppo quest’anno non correremo questo Grande Giro, come il nostro secondo posto nella classifica a squadre ci permetterebbe di fare. Quest’anno infatti correremo solo due corse di tre settimane: il Tour de France (ASO) e la Vuelta a España (Unipublic) a cui parteciperanno i nostri principali leader e corridori esperti. Il 2022 è per noi una stagione chiave nella storia della squadra Arkéa-Samsic e la nostra direzione sportiva ha stabilito una strategia per raggiungere il nostro obiettivo di raggiungere il WorldTour”.

E ancora: “In ogni caso, è chiaro che, come molti dei miei corridori, vorrei che la Arkéa-Samsic partecipasse al Giro d’Italia in futuro, con l’obiettivo di mostrare la sua presenza attraverso i risultati in questa corsa adatta agli scalatori, pur dando anche un posto d’onore ai velocisti. Il nostro appuntamento con il Giro d’Italia non è per quest’anno e non è stata una decisione facile, ma sono convinto che nel prossimo futuro le strade del Giro d’Italia e del team Arkéa-Samsic si incroceranno”.

Foto: Lapresse