Seguici su

Senza categoria

Freestyle, Pechino 2022: Leonardo Donaggio quinto nella Finale del Big Air! Debutto da sogno per l’azzurro

Pubblicato

il

Debutto da sogno per Leonardo Donaggio a Pechino 2022. L’atleta più giovane della spedizione azzurra si è infatti piazzato in quinta posizione nella Finale di Big air, gara di sci freestyle all’esordio nella rassegna a cinque cerchi andata in scena nella prima mattinata italiana di mercoledì 9 febbraio dall’impianto permanente Shougang.

L’azzurro si è reso protagonista di una prestazione a dir poco stratosferica, cominciata con un prima run sopra i 90 punti, nello specifico 91.00 con una valutazione della giuria concorde tra il 90 e il 91 che gli ha concesso di piazzarsi in terza posizione provvisoria. Più contenuta invece la seconda prova, pulita ma mancante di un trick con cui il nostro non è riuscito ad andare oltre quota 81, con un giudizio stavolta oscillante tra il 79 e l’83.

Rimanendo ai vertici alti della classifica per buona parte della gara, il veneziano classe 2003 ha provato a far saltare il banco nell’ultima run, cadendo però in fase di atterraggio e ricevendo 17.25, una sbavatura perdonabile con cui però è riuscito a ottenere la quinta piazza con il punteggio complessivo di 172.00.

VIDEO Ailing Eileen Gu trionfa nel big air di freestyle: riviviamo la run decisiva

A conquistare la prima, storica, medaglia d’oro nel big air in una Olimpiade in campo maschile ci ha pensato il norvegese Birk Ruud, unico del lotto a superare quota 95 in una delle due run conquistando uno spaventoso totale di 187.75. A cinque lunghezze di distanza si è quindi posizionato lo statunitense Colby Stevenson, argento con 183.00 davanti allo svedese Henrik Harlaut, bronzo con 181.00

Foto: LaPresse