Seguici su

Formula 1

F1, Test Barcellona 2022: i tempi migliori in assoluto dei tre giorni con le varie mescole Pirelli

Pubblicato

il

I primi tre giorni di test pre-stagionali della F1 verso il Mondiale 2022 sono ufficialmente andati in archivio al Montmelò senza grandi certezze per quanto riguarda i possibili rapporti di forza tra le nuove monoposto, in attesa dei test ufficiali di Sakhir e del primo Gran Premio dell’anno in Bahrain.

I team non si sono concentrati sulla ricerca della performance pura, cercando di raccogliere dati preziosi nella speranza di macinare il maggior numero di chilometri possibili in pista senza problemi di affidabilità. Sei squadre possono ritenersi complessivamente soddisfatte in tal senso, mentre Aston Martin, Alpine, Alfa Romeo ed Haas hanno riscontrato delle difficoltà girando meno della concorrenza.

Sul fronte delle prestazioni, al netto dei differenti carichi di benzina e delle mappature utilizzate da ogni vettura, quattro scuderie sembrano stagliarsi sopra al resto del gruppo: Ferrari, Mercedes, Red Bull e McLaren (in ordine casuale). Lewis Hamilton ha firmato il miglior tempo assoluto della tre-giorni catalana in 1’19″138, utilizzando però la mescola più morbida della gamma Pirelli (C5) negli ultimi minuti del day-3.

Pochi piloti hanno testato quel compound, mentre le gomme più “popolari” a Barcellona sono state le C3 (medie) e le C4 (soft). Charles Leclerc è stato il più rapido del lotto con gli pneumatici a banda gialla, fermando il cronometro in 1’19″689 alla guida della F1-75 durante la seconda giornata e precedendo di pochi centesimi il campione del mondo Max Verstappen (1’19″756 con la Red Bull). Molto bene la scuderia di Maranello anche con Carlos Sainz, 3° in 1’20″072.

F1, Ferrari lodata dagli avversari: sincerità o pretattica? Wolff: “La Rossa ha il miglior motore in griglia”

Frecce d’Argento in grande spolvero invece sulle gomme soft C4, con Hamilton a fissare il limite in 1’19″141 rifilando quattro decimi alla Red Bull di Sergio Perez e alla McLaren di Lando Norris. Quarta piazza per il neo-Mercedes George Russell in 1’19″608, mentre sono stati in grado di girare sotto l’1’20” anche Sebastian Vettel con l’Aston Martin e Pierre Gasly con l’AlphaTauri. Da sottolineare però il fatto che Verstappen ed i due piloti Ferrari non hanno praticamente mai usato questo compound al Montmelò.

Di seguito le graduatorie con i migliori tempi siglati nei tre giorni di test per ogni mescola:

C2

Hamilton, Mercedes, 1m20.410
Perez, Red Bull, 1m20.452
Norris, McLaren, 1.21.173

C3

Leclerc, Ferrari, 1m19.689
Verstappen, Red Bull, 1m19.756
Sainz, Ferrari, 1m20.072
Hamilton, Mercedes, 1m20.225
Ricciardo, McLaren, 1m20.355
Vettel, Aston Martin, 1m20.419
Perez, Red Bull, 1m20.441
Norris, McLaren, 1m20.474
Russell, Mercedes, 1m20.537
Gasly, AlphaTauri, 1m20.542

C4 (non usata da Verstappen, Sainz e Leclerc)

Hamilton, Mercedes, 1m19.141
Perez, Red Bull, 1m19.556
Norris, McLaren, 1m19.568
Russell, Mercedes, 1m19.608
Vettel, Aston Martin, 1m19.905
Gasly, AlphaTauri, 1m19.918
Ricciardo, McLaren, 1m20.288
Albon, Williams, 1m20.318
Latifi, Williams, 1m20.699

C5

Hamilton, Mercedes, 1m19.138
Russell, Mercedes, 1m19.233
Vettel, Aston Martin, 1m19.824

@RACINGPICTURE