Seguici su

Curling

Curling, tutti pazzi per Stefania Constantini: “Mi hanno già invitata a un reality”

Pubblicato

il

È scoppiata la curling mania in Italia. Il trionfo clamoroso di Stefania Constantini e Amos Mosaner nel doppio misto di curling alle Olimpiadi Invernali di Pechino continua a far parlare. I due azzurri hanno fatto davvero qualcosa di storico, e ora meritano assolutamente tutta questa fama.  

“Avevo intuito che la nostra impresa avesse scatenato entusiasmi, non credevo a tal punto”, commenta Constantini (Fonte: La Gazzetta dello Sport). L’azzurra ammette di aver ricevuto un sacco di richieste: “Per rispondere attenderò però il ritorno di Amos (Mosaner, ndr), rimasto a Pechino per il torneo maschile: abbiamo vinto in due, faremo tutto in due”.

L’intesa tra Stefania e Amos ha fatto impazzire l’Italia intera: “Ci compensiamo: io sono calma, lui è fuoco, pur se pare glaciale. E solo scelte condivise”, poi continua: “Non comanda nessuno, ma io guardandolo imparo tanto”. 

Curling, Stefania Constantini: parata trionfale in sidecar a Cortina. “Ancora non ci credo” – VIDEO

I sogni che aveva da bambina sono stati realizzati, ma da dove parte la storia di Constantini?: “Ho fatto anche sci, nuoto e tennis, ma amo gli sport di squadra. Col curling fu subito amore. Nel 2018 mi sono diplomata all’istituto tecnico economico. Per fare l’università avrei dovuto trasferirmi, ma avevo un sogno da realizzare…”.

E ora la sua vita probabilmente cambierà: “Spero, intanto, di aiutare il curling italiano a crescere. Per quanto mi riguarda, prima di partire per la Cina, mi sono licenziata dal negozio di abbigliamento dove lavoravo. Non ringrazierò mai abbastanza il mio capo: mi ha appoggiata in tutto. Ma appena giunta a Pechino è arrivato l’arruolamento in Fiamme Oro. Vuol dire tanto”.

La nativa di Pieve di Cadore rilascia anche un commento sulla possibilità di essere portabandiera a Milano-Cortina 2026: “Non corriamo: credo sia perché sono ampezzana, ma chissà quanti azzurri lo meriteranno. Se mai succederà, sarà con Amos”. In seguito, Stefania racconta le sue passioni: “Per mia mamma Monica e mio papà Andrea: senza non sarei qui. Più banalmente per la pizza, serie tv tipo Manifest e Eve Muirhead, la skip della Scozia”.

Nel finale arriva un piccolo scoop riguardo alla possibilità di partecipare a un reality: “Sono già invitata: vedremo”. La 22enne azzurra conclude delineando i suoi obiettivi di vita futuri: “Un viaggio al caldo e, chissà, una casa dove vivere con Domenico (Domenico Della Santa, suo fidanzato, ndr). Prima però i Mondiali donne a Prince George, in Canada, dal 19 al 27 marzo”.

Foto: LaPresse