Seguici su

Curling

Curling, Olimpiadi 2022: USA e Gran Bretagna vincenti nel doppio misto, Svizzera ko con la Cina. Domani l’Italia

Pubblicato

il

Mancano ancora due giorni alla Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, ma i Giochi sono ufficialmente iniziati oggi con le prime partite del torneo di curling doppio misto. Sul ghiaccio del National Aquatics Centre della capitale cinese sono andati in scena quattro incontri che hanno aperto il round robin di questa specialità, alla sua seconda apparizione in una rassegna a cinque cerchi. Ricordiamo che partecipano dieci Nazionali, che si affronteranno tra loro una sola volta: le prime quattro classificate accederanno alle semifinali, preludio agli atti conclusivi che metteranno in palio le semifinali.

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-USA DI CURLING MISTO DALLE 02.05

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-SVIZZERA DI CURLING MISTO DALLE 07.05

Alla competizione partecipa anche l’Italia, ma Stefania Constantini e Amos Mosaner non sono ancora scesi sul ghiaccio: gli azzurri debutteranno domani contro gli USA (ore 02.05 italiane) e successivamente incroceranno la Svizzera (ore 07.05). Gli avversari dei nostri portacolori hanno esordito con una vittoria e una sconfitta. Gli USA hanno avuto la meglio sull’Australia per 6-5: Vicky Persinger e Chris Plys (third del quartetto maschile) sono riusciti a rimontare contro Tahli Gill e Dean Hewitt, mettendo a segno tre punti tra settimo e ottavo end.

La Svizzera si è invece dovuta inchinare alla Cina per 7-6. I padroni di casa si sono imposti all’extra-end e hanno incamerato un successo cruciale: Fan Suyuan e Ling Zhi hanno saputo creare un buon gioco e sono riusciti a imbrigliare i quotati Jenny Perret e Martion Rios. La Norvegia, argento iridato in carica, è stata battuta dalla Repubblica Ceca per 7-6 all’extra-end. Zuzana Paulova e Tomas Paul si sono inventati un numero da urlo contro Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten: erano sotto per 6-3 al termine del settimo end, hanno siglato tre punti nell’ottava frazione e all’extra-end si sono imposti contro pronostico.

Curling, Pechino 2022: Italia ambiziosa con la squadra maschile e la mista. E un sogno chiamato medaglia…

La Gran Bretagna ha sconfitto la Svezia per 9-5: i Campioni del Mondo hanno confermato il pronostico della vigilia, Jennifer Dodds (second della squadra femmnile) e Bruce Mouat (skip della squadra maschile) hanno avuto la meglio su Almida de Val e Oskar Eriksson (bronzo iridato lo scorso anno) grazie a tre punti marcati nel terzo end e ad altri tre siglati nella settima frazione, dove hanno operato l’allungo risolutore.

RISULTATI OGGI CURLING DOPPIO MISTO OLIMPIADI 2022

USA-Australia 6-5

Gran Bretagna-Svezia 9-5

Cina-Svizzera 7-6 (extra-end)

Repubblica Ceca-Norvegia 7-6 (extra-end)

CLASSIFICA CURLING DOPPIO MISTO OLIMPIADI 2022

1. USA, Gran Bretagna, Cina, Repubblica Ceca 1 vittoria (1 partita giocata)
5. Australia, Svezia, Svizzera, Norvegia 0 vittorie (1 partita giocata)
9. Italia, Canada 0 vittorie (0 partite giocate).

Foto: Lapresse