Seguici su

Curling

Curling, l’Italia si qualifica in semifinale alle Olimpiadi se… Miracolo possibile: le combinazioni

Pubblicato

il

Giovanella Arman

L’Italia ha cambiato marcia nel torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Gli azzurri hanno sconfitto gli USA per 10-4, hanno conquistato la seconda vittoria nel torneo (dopo quella contro la Svizzera, a fronte di cinque sconfitte) e restano ancora in corsa per quella che sarebbe una clamorosa qualificazione alle semifinali.

La nostra Nazionale deve battere Norvegia e Danimarca nelle ultime due partite, ma contestualmente deve sperare in risultati favorevoli nelle altre partite: gli USA devono perdere contro la Danimarca; la Russia deve perdere contro la Gran Bretagna; la Svizzera deve vincere massimo una partita contro Cina e Svezia. Se si avverassero tutte queste combinazioni allora si creerebbe un’ammucchiata selvaggia di più squadre al quarto posto a quota quattro vittorie e si andrebbero a vedere gli scontri diretti per decidere chi staccherebbe l’ultimo pass a disposizione per le semifinali.

In base a quei risultati il gruppone assembrato al quarto posto potrebbe essere composto da un minimo di due a un massimo di cinque squadre tra USA, Russia, Svizzera, Italia, Cina. Questa la situazione negli scontri diretti: l’Italia è in vantaggio con Svizzera e USA; gli USA sono in vantaggio con Russia, Cina e Svizzera; la Russia è in vantaggio con Cina e Italia; la Svizzera è in vantaggio con la Russia; la Cina è in vantaggio con l’Italia. Si deve ancora giocare Cina-Svizzera.

Si è creata una situazione insperata fino a ieri, adesso bisogna seriamente crederci perché il quartetto tricolore può regalare sorprese. Di seguito tutti gli scenari e cosa deve fare l’Italia per continuare a sperare in una difficile qualificazione alle semifinali del torneo di curling maschile alle Olimpiadi.

CLASSIFICA ROUND ROBIN CURLING MASCHILE OLIMPIADI

1. Svezia 7 vittorie (8 partite giocate)

2. Gran Bretagna 6 vittorie (7 partite giocate)

3. Canada 5 vittorie (8 partite giocate)

4. USA 4 vittorie (8 partite giocate)

4. Russia 4 vittorie (8 partite giocate)

6. Svizzera 3 vittorie (7 partite giocate)

7. Cina 3 vittorie (8 partite giocate)

7. Norvegia 3 vittorie (8 partite giocate)

9. Italia 2 vittorie (7 partite giocate)

10. Danimarca 1 vittoria (7 partite giocate)

L’ITALIA DEL CURLING SI QUALIFICA ALLE SEMIFINALI ALLE OLIMPIADI SE…

L’Italia deve obbligatoriamente vincere le prossime due partite contro Danimarca (mercoledì 16 febbraio, ore 07.05) e Norvegia (giovedì 17 febbraio, ore 02.05).

– Contestualmente bisogna sperare che la Russia perda contro la Gran Bretagna.

– Contestualmente gli USA devono perdere contro la Danimarca.

– Contestualmente bisogna sperare che la Svizzera vinca contro la Cina.

In base a quei risultati si creerebbe un gruppone assembrato al quarto posto, il quale potrebbe essere composto da un minimo di due a un massimo di cinque squadre tra USA, Russia, Svizzera, Italia, Cina.

Risulteranno decisivi i risultati negli scontri diretti per decidere chi sarà quarto e staccherà il pass per le semifinali. Questa la situazione negli scontri diretti: l’Italia è in vantaggio con Svizzera e USA; gli USA sono in vantaggio con Russia, Cina e Svizzera; la Russia è in vantaggio con Cina e Italia; la Svizzera è in vantaggio con la Russia; la Cina è in vantaggio con l’Italia. Si deve ancora giocare Cina-Svizzera.

CALENDARIO PROSSIME PARTITE

Mercoledì 16 febbraio (ore 07.05): Italia-Danimarca, Russia-Gran Bretagna, Svizzera-Cina

Giovedì 17 febbraio (ore 02.05): USA-Danimarca, Italia-Norvegia, Svizzera-Svezia

Foto: Lapresse