Seguici su

Curling

Curling, Italia hai sconfitto “La mossa del Pinguino”! Campioni Olimpici, la “profezia” nel film iconico di Claudio Amendola

Pubblicato

il

Hanno spinto pietre di granito sul ghiaccio all’ora di pranzo verso l’oro, trascinando dietro di loro una Nazione intera verso l’apoteosi più totale. L’Italia si è emozionata, ha pianto di gioia, si è scaldata il cuore con la coppia degli Invincibili: Amos Mosaner e Stefania Constantini, i nuovi Campioni Olimpici del curling doppio mito. Hanno dettato legge a Pechino, infilando undici vittorie consecutive e stravolgendo lo status quo di questo sport, zittendo le grandi corazzate di Paesi in cui questa disciplina ha ampio successo. Un movimento di appena 350 agonisti (circa) contro Nazioni di riferimento a livello internazionale ha fatto saltare il banco nell’occasione più importante.

La curling-mania era scoppiata alle nostre latitudini nel 2006, quando entrò nelle case degli italiani per la prima volta: dirette televisive in chiaro per le Olimpiadi di Torino e l’amore incondizionato per un gioco nuovo, decisamente affascinante, tecnico, strategico, decisamente godibile dal punto visivo e molto avvincente. Dà quasi l’impressione che potremmo praticarlo tutti con successo… Sembrerebbe semplicissimo, in realtà è un mix di acume tattico, strategia, calibrazione dei colpi, intelligenza nella gestione delle stone, forza muscolare: uno sport completo a tutti gli effetti, assolutamente da sdoganare.

La passione per il curling riesplose nel 2014 quando nelle sale cinematografiche uscì il film di successo intitolato “La mossa del pinguino”. Regia e sceneggiatura di Claudio Amendola, davanti alla macchina da presa un cast di lusso: Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonella Fassari, Francesca Inaudi. Patrocinio della FISG (la Federazione Italiana degli Sport del Ghiaccio). Una commedia dai mille risvolti e in cui il curling è protagonista: quelli che chiameranno in gergo “quattro scappati di casa“, tutti con problemi personali più o meno lampanti, pensano che si possa facilmente partecipare alle Olimpiadi giocando a questo gioco “con le scope, che sembrano le bocce su ghiaccio”. Un luogo comune che viene brillantemente smentito.

La prima volta non si scorda mai! Italia campione olimpica di curling! Stefania Constantini e Amos Mosaner monumentali!

Alle selezioni nazionali in quel di Pinerolo (uno dei cuori pulsanti del curling nello Stivale) perderanno malamente contro squadre che non sottovalutano il gioco. Segneranno però un punto grazie alla mitica “mossa del pinguino”, un gesto tecnico particolare che lo skip ha appreso da suo figlio. Niente Olimpiadi, ma festa grande e tanta consapevolezza in più. Ai tempi sembrava impossibile che l’Italia potesse vincere una medaglia ai Giochi…

Ne ha scherzato Claudio Amendola in un’intervista rilasciata a Il Messaggero: “Non so se posso dire di essere stato un profeta oppure se sarebbe giusto ammettere di aver fatto un grandissimo errore, quando ritenni che non avremmo mai potuto vincere una medaglia olimpica. Mi sbagliavo di grosso, però a mia discolpa bisogna dire che non ero l’unico a pensarla così! Quindi preferisco prendermi la gloria di averlo previsto“. Di seguito il VIDEO trailer del film, che ora godrà di nuova gloria.

VIDEO TRAILER “LA MOSSA DEL PINGUINO”

Foto: Lapresse