Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Volta a la Comunitat Valenciana donne 2022, Marta Bastianelli vince in volata su Ilaria Sanguinetti, declassata Barbara Guareschi

Pubblicato

il

Un altro trionfo in carriera per Marta Bastianelli. La trentaquattrenne di Velletri si è imposta in volata nell‘edizione 2022 della Volta a la Comunitat Valenciana, gara partita da Paterna ed arrivata a Valencia dopo 92 chilometri, bissando così il successo del 2020 e firmando il primo storico successo della UAE ADQ, formazione nata sulle ceneri della Alè BTC.

Una gara che ha vissuto tutta in funzione del rettilineo finale, con la Bastianelli che ha atteso pazientemente il suo momento grazie al lavoro delle sue compagne di squadra, Maaike Boogard, Laura Tomasi ed Anna Trevisi, che le hanno concesso di preservare le energie.

Sul rettilineo finale l’azzurra si è imposta sulla connazionale Ilaria Sanguineti (Valcar – Travel & Service). Il podio inizialmente vedeva protagonista soltanto il tricolore, con il terzo posto di Barbara Guarischi; la ciclista della Movistar è stata però retrocessa al trentacinquesimo posto, ultima del drappello principale, per una irregolarità, lasciando spazio all’austriaca Kathrin Schweinberger (Ceratizit-WNT). Cadute nel finale Silvia Zanardi (Bepink) e Chiara Consonni (Valcar – Travel & Service), che hanno però concluso la gara senza troppe conseguenze.

Volta a la Comunitat Valenciana 2022: Fabio Jakobsen strepitoso in volata, Elia Viviani battuto. Classifica ad Aleksandr Vlasov

La Bastianelli si è poi espressa così ai microfoni della Gazzetta dello Sport: “Sono contenta di aver vinto per la seconda volta questa corsa e oggi alla prima gara con la nuova maglia di UAE Team ADQ. Devo ringraziare tutte le mie compagne di squadra. Durante tutta la gara sono stati rispettati tutti i piani che avevamo studiato e nel finale ho avuto un treno fantastico. Soprattutto Maaike Boogaard e Anna Trevisi mi hanno guidato perfettamente negli ultimi metri prima dell’arrivo”.

Foto: Valerio Origo