Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, acuto di Benjamin Thomas all’Etoile de Bessèges. Piazza d’onore per Alberto Bettiol

Pubblicato

il

La terza tappa dell’Etoile de Bessèges, con partenza ed arrivo nell’omonimo comune francese, prometteva spettacolo e non ha deluso i palati fini del ciclismo. La vittoria è andata ad uno straripante Benjamin Thomas che dopo i 10 ori su pista tra Mondiali ed Europei si riscopre prodigioso anche su strada battendo il ben più esperto Alberto Bettiol.

Sette corridori, nello specifico Thibault Guernalec (Team Arkea-Samsic), Bruno Armirail (Groupama – FDJ), Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizanè), Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), Hugo Houle (Israel-Premier Tech), Jeremy Cabot (TotalEnergies) e Sebastian Schoenberger (B&BHotels-KTM) hanno animato la prima parte di corsa, arrendendosi solo sulle rampe dell’ultimo GPM.

Benjamin Thomas (Cofidis) e Tobias Halland Johannessen (Uno X Pro Cycling Team) scattano sul Col de Trélis, Bettiol (EF Education-EasyPost) torna sotto alla coppia di testa e i tre si involano verso il traguardo. L’accordo dura fino a quando Thomas decide di rompere gli indugi ai meno 3 dall’arrivo, Bettiol e Johannessen non riescono a ricucire e il pistard transalpino regala un altro acuto alla Cofidis dopo il trionfo di ieri di Bryan Coquard.

Volta a la Comunitat Valenciana 2022: il Team BikeExchange lascia la corsa per due positività al Covid-19

ORDINE D’ARRIVO

1 Benjamin Thomas (Fra) Cofidis 3:38:31
2 Alberto Bettiol (Ita) EF Education-EasyPost 0:00:09
3 Tobias Halland Johannessen (Nor) Uno-X Pro Cycling Team st.
4 Rasmus Tiller (Nor) Uno-X Pro Cycling Team 0:00:15
5 Bryan Coquard (Fra) Cofidis st.
6 Edvald Boasson Hagen (Nor) TotalEnergies st.
7 Hugo Hofstetter (Fra) Arkea-Samsic st.
8 Clément Champoussin (Fra) Team AG2R Citroen st.
9 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates st.
10 Georg Zimmermann (Ger) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux st.

Le emozioni all’Etoile de Bessèges non sono terminate: domani uno scoppiettante arrivo in salita attende i corridori nella quarta frazione da Saint-Hilaire-de-Brethmas a Mont Bouquet (145 km). In classifica comanda lo stesso Thomas con 7” di margine su Alberto Bettiol, terzo Mathieu Burgaudeau della TotalEnergies a 15”.

Foto: Lapresse