Seguici su

Snowboard

Chi è la portabandiera dell’Italia a Pechino 2022? Il palmares di Michela Moioli

Pubblicato

il

Michela Moioli sarà la portabandiera dell’Italia in occasione della Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La snowboarder avrà il compito di guidare la delegazione azzurra durante l’attesissima sfilata, uno dei momenti più iconici dell’intero spettacolo che farà alzare il sipario su questa edizione dei Giochi. La Campionessa Olimpica di PyeongChang 2018 ha sostituito nel ruolo Sofia Goggia dopo che la sciatrice è caduta una decina di giorni fa nella discesa libera di Cortina d’Ampezzo (è in fase di recupero, dovremmo rivederla nella discesa libera).

Michela Moioli è stata giustamente ritenuta meritevole di poter sventolare il tricolore e di essere il volto di riferimento del Bel Paese. Stiamo parlando della vincitrice della medaglia d’oro nello snowboardcross ai Giochi di quattro anni fa, ma il palmares della 26enne bergamasca è ancora più ricco: vincitrice di tre Coppe del Mondo (2016, 2018, 2020) con 20 succcessi nel massimo circuito internazionale itinerante (l’ultima lo scorso 22 gennaio a Cortina d’Ampezzo), 6 medaglie ai Mondiali (3 argenti e 3 bronzi, manca l’agognato titolo iridato).

A che ora sfila l’Italia nella cerimonia inaugurale a Pechino 2022? Ordine di ingresso, programma, tv, streaming

Michela Moioli cercherà di difendere il titolo nella gara individuale, ma potrà giocarsi anche la gara dello snowboardcross a coppie miste. La nativa di Alzano Lombardo è nel pieno della sua maturità agonistica, è una degli sportivi di riferimenti del panorama nazionale e ha tutte le carte in regola per farci sognare nelle prossime due settimane. Diamo uno sguardo più dettagliato al palmares e alla carta d’identità di Michela Moioli, portabandiera dell’Italia durante la Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

CHI È MICHELA MOIOLI, LA PORTABANDIERA DELL’ITALIA: LA CARTA D’IDENTITÀ

Nome: Michela

Cognome: Moioli

Luogo e data di nascita: Alzano Lombardo (provincia di Bergamo), 17 luglio 1995

PALMARES MICHELA MOIOLI

Oro nello snowboardcross alle Olimpiadi di PyeongChang 2018
Vincitrice della Coppa del Mondo di snowboardcross nel 2016, 2018, 2020
20 vittorie nella Coppa del Mondo
Argento nello snowboardcross ai Mondiali 2021
Argento nello snowboardcross a squadre ai Mondiali 2021
Argento nello snowbowardcross a squadre ai Mondiali 2019
Bronzo nello snowboardcross ai Mondiali 2019
Bronzo nello snowboardcross ai Mondiali 2017
Bronzo nello snowboardcross ai Mondiali 2015

Foto: Pier Colombo