Seguici su

Sport in tv

Cerimonia d’apertura Olimpiadi Pechino 2022: orario, data, canali tv, programma, streaming

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. Il 4 febbraio alle ore 13.00 italiane prenderà il via la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali 2022 di Pechino. A quasi 14 anni dall’iconico spettacolo (Olimpiadi Estive) del 2008, lo Stadio Nazionale di Pechino (noto anche come Bird’s Nest – nido d’uccello) ospiterà ancora una volta l’evento che darà il via ufficiale ai Giochi.

Sarà l’acclamato regista cinese Zhang Yimou, che ha ideato la spettacolare cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive di Pechino 2008, a dirigere anche in questa circostanza. Zhang ha promesso una presentazione “totalmente innovativa“, pur ammettendo che la pandemia globale e il clima più rigido ne limiteranno le dimensioni rispetto a 14 anni fa, quando ci presero parte 15.000 artisti. Non è un caso che saranno presenti circa 3.000 artisti e il regista ha annunciato che presenterà “un’idea audace” per l’illuminazione della torcia olimpica che includerà concetti come “protezione ambientale e basse emissioni di carbonio“.

L’immagine dei cinesi e l’ascesa del nostro status nazionale, ora è tutto completamente diverso. Sulla scia della pandemia, il mondo ha bisogno di una visione nuova e rafforzata, ovvero che le persone del mondo si uniscano per affrontare le difficoltà e sperano in un futuro luminoso“, ha dichiarato Zhang.

Calendario Olimpiadi Pechino 2022: orari giornalieri, tv, programma, streaming

Tra le novità va rimarcato che il 95% dei circa 3.000 artisti della cerimonia saranno adolescenti.Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, gli adolescenti sono invitati su così larga scala a esibirsi alla cerimonia di apertura“, spiega Wang Jun, vice direttore del team operativo dello Stadio Nazionale e direttore della Performance and Ceremony Division del Department of Opening and Closing Ceremonies del comitato organizzatore. “La presenza di un maggior numero di giovani nella cerimonia di apertura è anche in linea con i requisiti dell’educazione olimpica“, secondo Wang. Tra di loro anche Heléna Sambucini, 18enne italiana con alle spalle un’infanzia trascorsa a Guangzhou che da mesi si prepara per questo appuntamento incredibile.

Il tema principale dello show sarà l’invito a un’unità tra i popoli nel segno di musica, canto, danza e fuochi d’artificio, oltre ovviamente alla volontà di diffondere gli elementi base della cultura cinese. Il tutto con un pensiero già al passaggio di consegne a Milano-Cortina d’Ampezzo 2026. Per questo saranno la delegazione italiana e quella cinese a chiudere la sfilata delle rappresentative. Ad aprire sarà invece come sempre la Grecia, nazione ideatrice dei Giochi, seguita da Turchia, Malta e Madagascar secondo quello che è l’alfabeto in cinese mandarino.

Come è noto, la delegazione del Bel Paese è stata costretta a rinunciare a Sofia Goggia, scelta come portabandiera inizialmente, a causa dell’infortunio occorso nel super-G di Cortina. Per questo al suo posto ci sarà la sua amica, medaglia d’oro nello snowboardcross a PyeongChang 2018, Michela Moioli, che avrebbe dovuto ricoprire il medesimo ruolo nella cerimonia di chiusura, in programma il 20 febbraio.

Di seguito il programma della Cerimonia d’Apertura e come seguire il tutto in tv/streaming:

PROGRAMMA CERIMONIA D’APERTURA

Venerdì 4 febbraio

ore 13.00 italiane – Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022

PROGRAMMA CERIMONIA D’APERTURA IN TV

La cerimonia sarà trasmessa in diretta e in chiaro dalla Rai sul canale Rai 2 a partire dalle 12:55: disponibile inoltre lo streaming sul dispositivo RaiPlay. L’evento sarà trasmesso anche in streaming (ma a pagamento) sui dispositivi Discovery+, DAZN, Amazon Prime Video Channels, Eurosport App, NOW, TIMVISION e via satellite sui canali Eurosport di Sky (canali 210 e 211). OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale della cerimonia citata.

Foto: LaPresse