Seguici su

Biathlon

Biathlon, Pechino 2022: Justine Braisaz-Bouchet domina la mass start, 22ma Dorothea Wierer

Pubblicato

il

Freddo e vento condizionano la 12.5 km mass start femminile, penultima gara del programma del biathlon delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: oro alla francese Justine Braisaz-Bouchet, che precede le norvegesi Tiril Eckhoff e Marte Olsbu Roeiseland, rispettivamente argento e bronzo. Mai in gara Dorothea Wierer, la quale termina 22ma.

Il primo poligono a terra respinge subito le velleità di Dorothea Wierer, che commette due errori: l’azzurra esce 26ma a 54″9 dalla testa, presa subito dalla norvegese Tiril Eckhoff. In undici fanno 5/5 al tiro, con la norvegese nel gruppo di testa ci sono la connazionale Marte Olsbu Roeiseland e le svedesi Hanna Oeberg e Linn Persson.

La seconda serie a terra rimescola le carte ed incorona le norvegesi: fanno ancora 5/5 sia Tiril Eckhoff che Marte Olsbu Roeiseland, le quali fanno il vuoto alle loro spalle. Oltre a loro, senza errori soltanto la tedesca Vanessa Hinz, 5a a 43″2. Resta 26ma Dorothea Wierer, la quale commette altri due errori e paga 1’59″5 dalla testa.

Il vento condiziona fortemente la prima serie in piedi e fioccano i giri di penalità: il biglietto vincente lo trova la transalpina Justine Braisaz-Bouchet, che fa 5/5 ed esce appaiata alla norvegese Marte Olsbu Roeiseland, che commette due errori come Tiril Eckhoff. Altri due errori anche per Dorothea Wierer, 23ma a 2’08″0.

Nell’ultimo poligono in piedi la transalpina Justine Braisaz-Bouchet limita i danni con un solo errore e vola verso l’oro, con 48″5 su Tiril Eckhoff e 50″0 su Marte Olsbu Roeiseland, mentre l’unica che può insidiare le norvegesi è la ceca Marketa Davidova, quarta a 55″2. Altri due errori per Dorothea Wierer, 18ma a 3’01″8.

Arrivo trionfale con tanto di bandiera francese per la transalpina Justine Braisaz-Bouchet, che vince in 40’18″0: l’argento va alla norvegese Tiril Eckhoff, seconda a 15″3, che precede la connazionale Marte Olsbu Roeiseland, bronzo a 34″9. Giù dal podio la ceca Marketa Davidova, quarta a 53″4. Oltre il minuto le altre, Dorothea Wierer è 22ma a 3’23″0.

Foto: LaPresse