Seguici su

Biathlon

Biathlon, i risultati stagionali di Dorothea Wierer nelle mass start

Pubblicato

il

Dopo l’odierno cambio di programma si disputerà domani, venerdì 18 febbraio, alle ore 08.00 italiane (e non più sabato 19 alle ore 10.00), la 12.5 km mass start femminile del biathlon alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: Dorothea Wierer sarà l’unica italiana al via.

Due le mass start disputate finora in Coppa del Mondo in stagione, ed altre due se ne disputeranno dopo quella olimpica: nella prima, andata in scena ad Annecy-Le Grand Bornand, in Francia, Dorothea Wierer è giunta quarta. Vittoria per la svedese Elvira Oeberg davanti alla transalpina Julia Simon ed alla russa Kristina Reztsova.

Nella gara di Anterselva, ultima prova della settima tappa della Coppa del Mondo e, contestualmente, ultima gara prima delle Olimpiadi di Pechino, Dorothea Wierer ha vinto in rimonta andando a precedere la bielorussa Dzinara Alimbekava e la transalpina Anais Chevalier-Bouchet. Quarta si è piazzata la russa Kristina Reztsova.

Nell’occasione è giunta la prima affermazione stagionale, dato che fino a quel momento il miglior piazzamento stagionale era stato il terzo posto nella sprint di Ruhpolding, in Germania (come accaduto a Pechino). L’azzurra, grazie a quel successo è salita al sesto posto della classifica generale ed è andata in vetta alla graduatoria di specialità.

La classifica della Coppa del Mondo della mass start femminile, infatti, vede in testa Dorothea Wierer, che comanda con 103 punti contro i 91 della russa Kristina Reztsova. In carriera Wierer ha colto tre successi nel format (compresa la vittoria ai Mondiali di Oestersund del 17 marzo 2019).

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO 2021-2022 BIATHLON FEMMINILE MASS START

1 WIERER DOROTHEA 103
2 REZTSOVA KRISTINA 91
3 SIMON JULIA 85
4 ALIMBEKAVA DZINARA 76
5 CHEVALIER-BOUCHET ANAIS 75
6 NIGMATULLINA ULIANA 70
7 JISLOVA JESSICA 67
8 BRAISAZ-BOUCHET JUSTINE 66
9 OEBERG ELVIRA 60
10 DAVIDOVA MARKETA 58
40 VITTOZZI LISA 10

Foto: LaPresse