Seguici su

Basket

Basket, qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia sfida l’Islanda a Bologna. Gli azzurri non possono più sbagliare

Pubblicato

il

Archiviata la bruciante sconfitta di giovedì sera (107-105 dopo due supplementari e 50’ complessivi di partita), l’Italbasket ospita al PalaDozza di Bologna l’Islanda per la quinta giornata della prima fase delle FIBA World Cup 2023 Qualifiers. La squadra di Meo Sacchetti deve assolutamente vincere (cercando di accumulare anche un buon margine) per non compromettere ulteriormente il percorso di qualificazione alla kermesse mondiale del prossimo anno.

Gli Azzurri hanno faticato molto a contenere gli islandesi nel match giocato in trasferta pochi giorni fa, andando anche a -12 salvo poi recuperare portando il match ai supplementari. Servirà sicuramente una prova migliore di squadra, con tutti i giocatori a disposizione del CT Sacchetti che dovranno dare il meglio sul parquet per evitare quanto accaduto a Hafnarfjordur.

Sotto canestro si fa sicuramente sentire l’assenza di un centro di peso in grado di contrastare la fisicità degli islandesi, trascinati al successo da un Hlinason in assoluto stato di grazia (autore di 34 punti e 21 rimbalzi, con un 50 di valutazione finale): non è bastata, infatti, la dedizione di ‘Tex’ Tessitori e di Biligha sotto canestro quando i due pivot si alternano (l’ex Reyer Venezia ha però chiuso con 9 punti e 2 stoppate nei supplementari), coadiuvati dagli altri giocatori di peso come Gaspardo o Akele.

Insieme a questo, servirà sicuramente una maggiore precisione al tiro: all’intervallo lungo nel ko in terra islandese gli azzurri hanno tirato con 11/41 dal campo, percentuale molto bassa che ha consentito ai padroni di casa di scappare nel punteggio e mantenere un vantaggio in doppia cifra. Da aggiungere anche la serata sottotono il giocatore tricolore più in forma del Campionato ovvero Amedeo Della Valle, che ha chiuso la serata con ‘solo’ 9 punti all’attivo.

Basket, Meo Sacchetti: “Abbiamo giocato 25 minuti non all’altezza, prestazione non sufficiente”

Ci sono però delle note positive da cui il CT deve ripartire per provare a costruire il successo nella sfida odierna del PalaDozza. Una di queste è sicuramente l’ottimo rientro di Nico Mannion, che ha segnato 23 punti (con un 3/10 da due e 4/9 dall’arco) distribuendo anche ottimi palloni per i compagni.

Le altre due buone notizie riguardano la prestazione tutto cuore e muscoli del duo reyerino formato da Michele Vitali e Stefano Tonut: il fratello di Luca ha messo a referto 22 punti (2/7 dal pitturato e 3/8 da tre), lottando come sempre su ogni pallone e facendo valere la sua esperienza nei momenti più importanti.

Anche Tonut si è ben distinto, segnando 18 punti di cui 6 consecutivi nei secondi finali dell’ultimo quarto, che di fatto ci hanno consentito di impattare nel punteggio e portare la sfida al primo dei due overtime giocati.

L’Islanda vorrà sicuramente bissare il successo e fare due su due contro l’Italia, per provare a distanziare gli azzurri in classifica (la compagine nordica è al secondo posto con 2-1 di score, mentre la squadra di Meo Sacchetti insegue con 1-2 di record).

Servirà quindi una prestazione completamente diversa ad Amedeo Della Valle e compagni per portarsi a casa il match di quest’oggi, con il pubblico del PalaDozza (sono stati venduti tutti i biglietti a disposizione, con la capienza massima del 60% in virtù delle normative in vigore) che dovrà fare il ‘sesto uomo’ per spingere la Nazionale verso la vittoria.

Credit: Ciamillo