Seguici su

Basket

Basket, l’Eurolega sposterà la sede di tutte le partite da giocare in Russia: “Non possiamo tollerare questi atti di violenza”

Pubblicato

il

L’invasione della Russia all’interno dei confini del territorio ucraino sta inevitabilmente iniziando ad avere un impatto sugli aspetti del vivere quotidiano in Europa e non solo. Lo sport non si sottrae all’equazione, data la natura internazionale di molte delle competizioni più importanti e seguite. Dopo le decisioni della FIA e UEFA di cancellare o spostare eventi previsti nei territori della Federazione Russa, è arrivata anche la decisione dell’Eurolega.

I 18 team che costituiscono la più importante competizione continentale di basket si sono riuniti virtualmente questa mattina per decidere come muoversi e hanno preso la seguenti decisione, citando letteralmente il comunicato fatto trapelare su tutti i canali ufficiali: “Sarà definito un piano per spostare temporaneamente tutte le gare programmate sul territorio russo verso altre sedi fuori dal territorio della Federazione Russa“.

Una decisione a cui, seppur non condivisa dal primo momento, hanno dovuto inevitabilmente sottostare anche i due club russi di Eurolega che si erano esposti in senso contrario, CSKA Mosca e Zenit Kazan. La nota ufficiale prosegue poi con altri due punti stabiliti nell’incontro virtuale: “I match che coinvolgono squadre russe, ma da giocare fuori dalla Russia, saranno disputati regolarmente” a cui segue una decisione su una partita specifica: La partita tra CSKA Mosca e Barcellona, in programma domenica 27 febbraio, sarà rimandata”.

Il comunicato spiega poi le motivazioni di queste scelte, partendo da quella che viene descritta come la priorità definitiva dell’organizzazione: “La nostra principale responsabilità è quella di proteggere l’incolumità di giocatori, allenatori, tifosi e staff, senza correre il minimo rischio“. Garanzia che evidentemente non può essere assicurata in questo momento, dati gli ultimi aggiornamenti, sempre più preoccupanti.

Calcio, la UEFA annuncia lo spostamento della finale di Champions League allo Stade de France di Saint-Denis

Nel chiudere il comunicato, l’Eurolega prende la propria posizione, condannando fortemente quanto sta accadendo: Euroleague Basketball, insieme ai suoi team, condanna fortemente ogni atto di guerra, come quello che sta prendendo vita in Ucraina. L’Eurolega vuole promuovere e celebrare la diversità, elemento molto presente all’interno delle nostre comunità e nei team stessi. Tale diversità è profondamente collegata ai valori di rispetto e libertà di espressione. La violenza di ogni tipo è contraria ai nostri valori e non sarà tollerata o accettata come un modo di difendere la propria posizione“.

Credits: Ciamillo