Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2021-2022: la Reyer Venezia va a Sassari, la Virtus Bologna ospita Faenza. Derby veneto tra la capolista Schio e San Martino di Lupari

Pubblicato

il

Mandati in archivio alcuni dei recuperi previsti nei giorni scorsi, la Serie A1 di basket femminile ritorna in campo nel fine settimana per la ventunesima giornata di regular season. E’ previsto un solo anticipo domani pomeriggio, con buona parte delle partite in programma domenica 27 febbraio. Chiuderà poi il turno la sfida tra Costa Masnaga e Lucca posticipata alcune settimane fa al 2 marzo (inizio del match alle ore 20:15). Rinviata a data da destinarsi, invece, il confronto tra Empoli e Broni. Andiamo a presentare brevemente quali sfide ci attendono nel weekend di basket femminile.

Ad aprire il turno domani pomeriggio saranno la Dinamo Sassari e l’Umana Reyer Venezia (ore 16:00). Le sarde vogliono cancellare la sconfitta subita pochi giorni fa per mano dell’Allianz Geas Sesto San Giovanni, puntando sul recupero una giocatrice chiave come Shephard. Le oro-granata, invece, tornano a giocare in A1 dopo il doppio successo ottenuto in meno di 48 ore contro Praga e Mosca in Eurolega, che ha consentito alle lagunari di staccare il pass per i quarti di finale di EuroCup. In Campionato l’Umana insegue la Famila Schio con 26 punti.

Spostandoci poi sulla domenica, alle 17:00 la Virtus Bologna affronta Faenza in quello che possiamo definire un derby dell’Emilia-Romagna. Le bolognesi, dopo la bella vittoria in trasferta su Ragusa, hanno subito una brutta sconfitta contro la capolista Schio pochi giorni fa. In classifica la squadra di coach Lardo occupa la terza posizione con 26 punti, in condivisione con la Reyer Venezia. Anche Faenza è reduce da un ko contro Lucca, arrendendosi solo nei minuti finali (84-89). In graduatoria le romagnole si trovano al terzultimo posto con 8 punti, al pari di Moncalieri.

Basket femminile, Serie A1: Sesto San Giovanni sbanca Sassari e consolida la zona playoff

Alle ore 18:00 ci sarà, invece, un altro derby ma in Veneto: la Fila San Martino di Lupari, infatti, ospita la prima della classe ovvero Schio. Le padovane si presentano al match proibitivo di domenica dopo la vittoria contro Broni nonostante l’infortunio di Russo (la guardia salterà tutto il resto della stagione), salendo a quota 20 punti in piena zona play-off. Le vicentine, invece, arrivano al derby regionale forti dell’imbattibilità in A1 (17 successi in altrettante giornate). In Eurolega, invece, la Famila è passata alla fase successiva qualificandosi tra le migliori otto d’Europa.

Sempre alle ore 18:00 scenderanno in campo La Molisana Campobasso e la Passalacqua Ragusa, in un match chiave per la post-season. La squadra del capoluogo molisano – che ha ingaggiato in settimana Alyssa Lawrence – si trova in settima posizione con 16 punti in altrettante giornate disputate, mentre le ragusane sono un paio di posizioni più in alto con 22 punti accumulati fin qui.

Chiude il programma della domenica sera di basket femminile la sfida tra l’Allianz Geas Sesto San Giovanni e l’Akronos Moncalieri (ore 18:00). Le lombarde non provengono da un buon momento, con un ko rimediato contro Lucca nell’ultima giornata disputata. L’Allianz è però riuscita a battere nel recupero della tredicesima giornata la Dinamo Sassari, assicurandosi così l’accesso alla Coppa Italia. Le piemontesi, invece, hanno battuto le sarde in volata per 70-68 nel ventesimo turno: con questa vittoria l’Akronos ha agganciato Faenza all’undicesimo posto in classifica con 8 punti.

Nel match in programma mercoledì 2 marzo, invece, la Limonta Costa Masnaga ospita una delle squadre più in forma del momento ovvero la Gesam Gas e Luce Lucca. Le toscane provengono da un filotto impressionante di vittorie, che gli ha consentito di scalare diverse posizioni in classifica fino al secondo posto (28 punti) alle spalle della battistrada Schio. Le lombarde, invece, cercano un successo per rimanere agganciate al treno delle migliori per continuare a cullare il sogno play-off.

Credit: Ciamillo