Seguici su

Basket

Basket, Coppa Italia 2021-2022: Tortona non smette di sognare, elimina la Virtus Bologna e va in finale

Pubblicato

il

Sarà Milano-Tortona la finale di Coppa Italia 2021-2022 e 17 anni dopo una neopromossa arriva all’atto finale del torneo. Piemontesi che a Pesaro disputano un match praticamente perfetto contro la favoritissima Virtus Bologna e alla fine di 40 minuti possono festeggiare un’impresa unica.

Avvio del match sotto il segno da un lato di Sanders, con tre triple, e dall’altra di Belinelli, che risponde al giocatore di Tortona e piemontesi che fin dall’inizio impongono il loro ritmo. Un parziale di 11-0 per Tortona dà il primo colpo al match, con la squadra di Scariolo che limita i danni negli ultimi minuti del primo quarto che si chiude 24-18 per la Bertram.

Prova Teodosic a riportare sotto la Virtus con la tripla con cui inizia il secondo quarto, ma Tortona rimette in campo un miniparziale e tocca la doppia cifra di vantaggio dopo due minuti e mezzo. Non si fermano i piemontesi e Filloy mette cinque punti consecutivi a segno per il +17 per la Bertram e Virtus che soffre tantissimo attorno alla metà quarto. Bologna che riaccorcia per il -10, ma ancora una volta è Sanders da oltre la linea dei tre punti a rilanciare la fuga di Tortona. Nel finale è la tripla di Hervey a riportare in singola cifra lo svantaggio Virtus e si va al riposo lungo con Tortona avanti 50-41.

Milano-Tortona, Finale Coppa Italia basket 2022: programma, orario, tv, streaming

Sono Macura e Daum, a inizio ripresa, a rilanciare la fuga di Tortona a inizio ripresa fino al +17 dopo due minuti di gioco. Virtus che fatica a ricucire il gap e piemontesi che iniziano a controllare il vantaggio. Attorno a metà quarto è Weems a provare a dare la scossa ai suoi con 5 punti consecutivi, ma dall’altra parte sono Cannon e ancora Macura a dare un nuovo strappo e la tripla di Mascolo vale il +20 a poco più di due minuti dall’ultimo stop. E sono due triple di Daum a mettere quasi in ginocchio la Virtus, con Teodosic che non trova soluzioni e si va all’ultimo stop con Tortona nettamente avanti 80-56.

Virtus Bologna che deve cambiare completamente ritmo per riaprirla a inizio quarto quarto, ma è Ariel Filloy che con una tripla e poi con tre liberi a tagliare le gambe alle V-Nere, sotto di 23 punti. Bologna che si aggrappa ai falli fatti da Tortona, che consumano il bonus in meno di 5 minuti, e Virtus che torna a -15 con la Bertram che in attacco si è bloccata e parziale di 12-0 per gli emiliani. Continua a non segnare Tortona, mentre Bologna continua ad accorciare il divario. Serve un fallo di Jaiteh, con seguente tecnico e cinque falli, per sbloccare i piemontesi e riallungare sul +14. Virtus che ha esaurito il bonus e Bertram che così può cercare i falli per aumentare il gap. Ci prova Belinelli a rilanciare la rimonta con una tripla di livello, ma un tecnico a Scariolo e la successiva tripla di Macura chiudono virtualmente il match. L’ultimo minuto serve solo a fissare il punteggio finale ed è Tortona a vincere contro la Virtus Bologna per 94-82.

Credits: Ciamillo