Seguici su

Senza categoria

ATP Rio de Janeiro 2022: Fabio Fognini parte col piede giusto, battuto Facundo Bagnis

Pubblicato

il

Parte bene il torneo ATP 500 di Rio de Janeiro per Fabio Fognini. Il taggiasco supera con il punteggio di 6-2 6-4, in un’ora e 13 minuti, l’argentino Facundo Bagnis ed approda così al secondo turno, dove sfiderà Pablo Carreno Busta. Lo spagnolo è qualcosa di più di una bestia nera per lui, dal momento che ci ha perso in 7 occasioni su 8.

Il break di Fognini arriva subito, ed è l’inizio di una generale sensazione che il ligure sia in posizione decisamente superiore su ogni parte del campo. Logica conseguenza è che Bagnis si ritrovi a perdere di nuovo la battuta a 30 con un brutto errore di dritto nel quinto gioco. L’azzurro non ha nessun problema a gestire con efficacia la situazione e a portarsi fino al 6-2.

ATP Rio de Janeiro 2022, Carlos Alcaraz a fatica accede agli ottavi di finale, Andujar avanza

Inizio di secondo parziale che è praticamente la fotocopia del primo, nel senso che Fognini trova di nuovo il break nelle fasi iniziali e non molla più niente di quel che trova, grazie al proprio tennis che quest’oggi funziona molto bene. Variazioni, discese verso la rete e più in generale più capacità propositiva, più capacità di far male da fondo. Sono queste le armi del taggiasco, che però manca tre match point nel nono game e rischia nel decimo, finendo sotto 0-30 e poi 15-40 causa doppio fallo. Niente paura: Fognini ritrova la prima, la consistenza sugli scambi lunghi e chiude il match.

Per Fognini la parte più importante riguarda la percentuale di prime in campo, del 74% (37/50); ancora più alta la percentuale di punti vinti con essa, l’84% (31/37). Un viatico, questo, decisamente buono per un torneo che l’ha visto grande protagonista più volte.

Foto: LaPresse