Seguici su

Tennis

ATP Rio 2022: Fabio Fognini vola in semifinale! Battuto nettamente Federico Coria

Pubblicato

il

Fabio Fognini si qualifica per le semifinali del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro, andando vicino a quello che è il suo miglior risultato in Brasile: la finale raggiunta nel 2015 con scalpo di Nadal. Il ligure batte, con un convincente 6-4 6-2, l’argentino Federico Coria, e sfiderà nel penultimo atto uno tra Matteo Berrettini e lo spagnolo Carlos Alcaraz, ora in campo sul Campo Guga Kuerten. Si rigiocherà già in giornata.

Il tennis d’alta scuola di Fognini colpisce subito, e lo fa nella forma di un 4-0 piuttosto rapido nel primo set. Coria inizia a trovare la misura dei colpi dopo un quarto d’ora, e tanto gli basta per cercare un parziale recupero, riprendendosi uno dei due break di svantaggio. L’italiano, però, è padrone del campo in maniera efficace e chiude il parziale per 6-4.

ATP Rio de Janeiro 2022, Diego Schwartzman e Francisco Cerundolo in semifinale

L’inizio di secondo set è quasi in fotocopia rispetto al primo, nel senso che il taggiasco anche in quest’occasione non perde tempo, sfrutta qualche imprecisione dell’argentino e gli strappa subito la battuta. I game sono davvero poco lottati, il che va a tutto vantaggio di Fognini, mai impensierito dal suo avversario. L’accelerazione conclusiva si palesa presto, e ha i contorni di un altro break che chiude la partita in meno di un’ora e 20 minuti.

Quella che è ad ora una costante, per Fognini, è la questione relativa alla prima di servizio, che sta dando molto: 67% in campo, 76% di punti vinti, ma è efficacissima anche la seconda (12 punti vinti su 17). In sostanza, questa settimana il ligure c’è e lo fa capire in pieno. Chiunque lo avrà al prossimo turno dovrà fare particolare attenzione, ammesso che si riesca a scendere in campo più tardi viste le (molto) avverse previsioni.

Foto: LaPresse