Seguici su

Senza categoria

ATP Marsiglia 2022, Andrea Arnaboldi cede a Tomas Machac nell’ultimo turno delle qualificazioni

Pubblicato

il

Si ferma nel turno decisivo delle qualificazioni l’avventura a Marsiglia di Andrea Arnaboldi (n.252 del ranking). L’azzurro si è dovuto arrendere all’interessante ceco Tomas Machac (testa di serie n.1 del tabellone delle “quali”) sullo score di 7-5 6-3 in 1 ora e 29 minuti di gioco. Un match nel quale Machac ha trovato le soluzioni nelle fasi decisive, al cospetto di un Arnaboldi che dopo un buon primo set è calato.

Nel primo set l’avvio del nostro portacolori è convincente: 3-0 e tennis di qualità. Il servizio però tradisce l’azzurro nel quinto game, quando costruisce nel proprio turno un solo quindici. Le chance si presentano da una parte e dall’altra ed entrambi i tennisti non sono concreti come dovrebbero. Machac però entra in modalità “pragmatismo” nell’undicesimo game, alzando i giri del motore e trovando profondità in risposta. L’italiano deve subire il break e sul 7-5 la frazione sorride all’avversario.

Nel secondo set Machac gioca in maniera più sciolta, approfittando anche di una resa nel gioco meno efficace del tennista del Bel Paese. Il break nel terzo gioco dà idea dell’andamento della frazione nella quale il ceco concede appena tre punti nei suoi turni in battuta. Nel nono game il secondo break vale la chiusura sul 6-3.

Arnaboldi, dal punto di vista statistico, paga il 58% dei punti vinti con la prima di servizio e un poco efficace apporto dalla risposta alla prima di Machac (18%).

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events