Seguici su

Senza categoria

ATP Dubai 2022, Jannik Sinner sale di livello, batte Andy Murray in due set e approda ai quarti!

Pubblicato

il

Jannik Sinner si qualifica per i quarti di finale del torneo ATP 500 di Dubai, ripetendo il risultato di un anno fa. Il numero 2 d’Italia sconfigge per 7-5 6-2 Andy Murray, prendendosi la rivincita sullo scozzese rispetto a quanto accaduto a Stoccolma. Per l’azzurro ci sarà ora la sfida con l’amico-rivale Hubert Hurkacz: famosi tra i due i confronti in finale a Miami (vittoria del polacco) e delle ATP Finals (successo netto dell’italiano).

Il primo set risulta molto lottato, con diversi scambi di elevata qualità soprattutto dal fondo, anche se Sinner in più di un’occasione non disdegna altre zone del campo. Due sono le palle break che l’altoatesino ha sul 2-2, ma ci pensa Murray con la solidità della sua prima ad annullarle; lo scozzese va poi sullo 0-30 quando il punteggio è 4-4, senza però trovare margine. Il momento decisivo giunge sul 5-5, quando il dritto di Sinner inizia a diventare mortifero e, tanto per cominciare, produce lo sforzo che gli vale il 7-5.

ATP Dubai 2022, Jannik Sinner: “Murray è una leggenda, ero teso perché ci avevo perso. Sono stato continuo”

Con Murray che, anche a causa dell’aumentata pressione dell’azzurro, cala d’intensità, arriva per Sinner un parziale di 5 giochi consecutivi che lo trascina sul 7-5 2-0. Ormai il dritto funziona benissimo, come dimostra anche nel lunghissimo quinto gioco che spacca in due il match in maniera definitiva. Alla quarta palla break il numero 2 d’Italia allunga ancora, sale sul 4-1 e poco più tardi, al terzo match point, chiude anche la pratica ed entra nei quarti di finale.

Giornata di buon livello per l’italiano al servizio: 70% di prime in campo (40/57), associato al vincere 33 punti su 40 proprio con la prima. Di contro, la giornata di Murray con la prima non è stata buona, già solo per il fatto di averne messe in campo il 47%.

Foto: LaPresse