Seguici su

Senza categoria

Atletica, Ludovica Galuppi illumina la velocità azzurra. Mattia Furlani, Mr Jump italiano: doppietta alto-lungo, sfiora Howe

Pubblicato

il

I Campionati Italiani Under 18 di atletica leggera hanno riservato un paio di lampi decisamente interessanti. La velocità tricolore si conferma in grande fermento, la spinta di Marcell Jacobs ha alimentato un intero settore e sulla pedana di Ancona abbiamo assistito alla bella volata di Ludovica Galuppi sui 60 metri: ha vinto con un convincente 7.44, si è migliorata di un centesimo rispetto allo scorso anno e ha ritoccato il primato nazionale di categoria. La 17enne varesina di Castellanza, seguita nell’impianto di Legnano dal tecnico Tommaso Mascioli, è già stata azzurra con la 4×100 agli Europei under 20 e campionessa italiana allieve sui 100 metri.

Mattia Furlani si rivela essere il Mr Jump italiano. Nel salto in lungo è volato a 7.47 metri, eguagliando il personale siglato un mese fa, ad appena cinque centimetri dal record italiano di categoria che appartiene ancora oggi ad Andrew Howe (7.52 nel 2001). Il fresco 17enne ha addirittura regalato una quindicina di centimetri all’asse di battuta, ribadendo tutto il suo talento anche in questa specialità. Il laziale, figlio dell’ex altista Marcello e della sprinter Kathy Seck, nonché fratello minore dell’altista Erika, ha poi convinto nel salto in alto (sua specialità primaria) superando 2.13 metri alla prima prova, miglior prestazione mondiale stagionale per un allievo (ha poi fallito l’assalto a 2.16, record italiano).

Atletica, Ossama Meslek esplode a Birmingham: record italiano sui 1500! Giuseppe D’Urso cade dopo 25 anni

In piccole proporzioni ricorda il fuoriclasse statunitense JuVaughn Harrison, che alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è riuscito a disputare la finale in entrambe le specialità. Due nomi da tenere in considerazione per il prossimo futuro tra i tanti che l’atletica leggera tricolore sta sfornando, con la speranza di non perderli come è accaduto troppe volte nel recente passato.

Foto: Grana/Fidal