Seguici su

Pallavolo

Volley, serie A1 femminile. Il “ciclone” sembra passato: cinque partite in programma. Spicca Casalmaggiore-Novara

Pubblicato

il

Cinque partite in programma e due rinviate dopo l’1-6 dell’ultima giornata: la fine dell’ondata di contagi si misura anche così, con lo sport che cerca di rimettersi in moto dopo il “ciclone” di fine/inizio anno. La serie A1 riparte non al massimo ma riparte con una giornata resa interessante soprattutto dalle incognite che riguardano le squadre che rientrano dopo lunghi stop causa Covid.

La partita più interessante è quella che si gioca domani in anticipo (ore 20.45) a Casalmaggiore tra le padrone di casa della VBC Trasporti Pesanti e la Igor Gorgonzola Novara che sta viaggiando a ritmi di primo posto in classifica anche se ora occupa la terza piazza della graduatoria. Le novaresi hanno sfiorato domenica scorsa il successo in Coppa Italia nella finale con Conegliano e bisognerà capire come hanno smaltito le fatiche di Roma, soprattutto psicologiche. Casalmaggiore, tra sconfitte e rinvii, non vince da un mese e mezzo e in casa l’ultimo successo risale a due mesi fa. Novara ha bisogno della vittoria per proseguire l’inseguimento a Conegliano.

La capolista Imoco Conegliano (che divide il primo posto con Monza, oggi ferma per il rinvio della sfida con Chieri) ospita domenica alle 19.30 l’Acqua e Sapone Roma in una partita che vede i veneti nettamente favoriti contro la squadra di Stefano Saja che occupa la penultima posizione e che in trasferta finora ha vinto una sola partita, la prima sul campo di Cuneo. Le venete sono reduci dall’ennesimo trionfo in Coppa Italia e hanno la possibilità di tornare sole in vetta alla graduatoria, magari facendo riposare qualche titolare in vista della sfida di Champions della prossima settimana.

La Savino del Bene Scandicci, quarta in classifica, sarà di scena domenica alle 17 sul campo del Volley Bergamo per una sfida che vede le toscane favorite ma la squadra di casa determinata dopo gli ultimi innesti di mercato, MacKenzie Caitlin May e Bozana Butigan che dovrebbero servire alle lombarde a risalire la china e a chiudere in tranquillità la stagione. La Bosca San Bernardo Cuneo vuole allungare in zona play-off ospitando domenica alle 17 l’ex fanalino di coda Despar Trentino che ha risalito la china nelle ultime giornate del 2021 e si è reinserita in piena zona salvezza. Si preannuncia una partita più equilibrata del previsto.

A completare il programma di giornata la partita di Busto Arsizio tra la Unet E-Work, reduce dalla semifinale di Coppa Italia persa con onore contro Conegliano, punta al quarto posto in classifica ospitando domenica alle 17  una delle cinque formazione in lotta per non retrocede, la Megabox Vallefoglia, penultima a quota 9 punti che ha vinto l’ultima partita il 28 novembre e prima dello stop imposto dal Covid aveva inanellato tre sconfitte a fila. Rinviate Firenze-Perugia e Chieri-Monza.

Foto LiveMedia/Filippo Tomasi