Seguici su

Pallavolo

Volley, Serena Ortolani annuncia il ritiro: “Ascolto il mio corpo dopo 35 anni”. Palmares maestoso

Pubblicato

il

Serena Ortolani ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalla pallavolo giocata. Termina la carriera di una delle migliori giocatrici italiane degli ultimi due decenni, nonché moglie del CT della Nazionale Italiana di volley femminile (Davide Mazzanti, alla guida delle Campionesse d’Europa). Una decisione che parte da lontano e che è stata confermata dalla stessa giocatrice al Corriere Romagna, dopo avere riferito le sue intenzioni alla Omag di San Giovanni in Marignano (club di Serie A2 in cui militava attualmente).

La schiacciatrice nativa di Ravenna saluta a 35 anni, chiudendo una carriera ricca di trionfi: i due Europei nel 2007 e nel 2009, la Coppa del Mondo 2007, l’argento ai Mondiali 2018, quattro scudetti (2006 e 2011 con Bergamo, 2015 e 2016 con Conegliano), tre Champions League (2005, 2009, 2010 con Bergamo). Ha indossato le maglie di Forlì, Ravenna, Club Italia, Bergamo, Piacenza, Busto Arsizio, Pesaro, Casalmaggiore, Conegliano, Monza, Perugia.

Volley femminile, Champions League: Monza espugna Mulhouse e resta in corsa per i quarti di finale

Queste le dichiarazioni dell’attaccante: “Ho ascoltato il mio corpo, ho compiuto da poco 35 anni e nella vita arrivano priorità che non puoi più mettere da parte. Del resto avevo deciso di fermarmi già quest’estate, ma poi la telefonata del presidente Manconi, il suo entusiasmo, il fatto che sia riuscito a riaccendere quel sacro fuoco che avevo dentro, mi hanno convinta a tornare sui miei passi. Adesso però è arrivato il momento di fermarmi, anche se mi lascio sempre aperto un piccolo pertugio perché nella vita non si può mai dire mai“.

Foto: Valerio Origo