Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Coppa Italia: Busto Arsizio espugna Scandicci ed è l’ultima semifinalista

Pubblicato

il

Busto Arsizio ha sconfitto Scandicci per 3-1 (25-22; 25-22; 19-25; 25-19) nel quarto di finale della Coppa Italia 2021-2022 di volley femminile. Le Farfalle si sono imposte nella tana della formazione toscana e hanno così staccato il biglietto per la Final Four, che andrà in scena il 5-6 gennaio al PalaEur di Roma. Le biancorosse hanno sovvertito il fattore campo e torneranno in campo tra un paio di giorni nella capitale per sfidare Conegliano, detentrice del trofeo e grande favorita della vigilia. L’altra semifinale sarà tra Novara e Chieri, un derby tutto piemontese con la Igor che partirà con i favori del pronostico.

Le lombarde, quinte nella classifica generale della Serie A1, hanno regolato la quarta forza del campionato al termine di una partita decisamente tirata. Le ragazze di coach Marco Musso hanno preso il largo nel primo set (16-9), facendosi però rimontare sul fino al 22-23 prima di un impeccabile uno-due. Busto Arsizio ha recuperato da 7-11 nel secondo parziale e l’ha spuntata in un equilibrato finale punto a punto, mentre nella terza frazione Scandicci è riuscita ad accorciare le distanze con personalità. Le Farfalle sono apparse decisamente più in palla e hanno chiuso i conti senza particolari problemi nel corso di un quarto set tenuto sempre sotto controllo.

Coppa Italia volley femminile 2022: tabellone Final Four, programma semifinali, orari, canale tv, streaming

Prestazione impeccabile da parte della schiacciatrice Alexa Gray (23 punti) e dell’opposto Camilla Mingardi (22 punti), in luce anche la centrale Jovana Stevanovic (15 punti, 6 muri). Bene la regista Jordyn Poulter, sette sigilli per il martello Lucia Bosetti. A Scandicci non sono bastate la bomber Louisa Lippmann (16 punti) e la schiacciatrice Elena Pietrini (14), oltre alla prova notevole della palleggiatrice Ofelia Malinov (10 punti, 3 muri). In campo anche Ekaterina Antropova (6), doppia cifra per Natalia Pereira (12, 4 muri).

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi