Seguici su

Tennis

VIDEO Nadal-Mannarino 3-0, Australian Open 2022: highlights e sintesi. L’epico tie-break del primo set indirizza il match a favore dello spagnolo

Pubblicato

il

Rafa Nadal è riuscito a battere il francese Adrian Mannarino con il punteggio di 3-0 (7-6; 6-2; 6-2), conquistando l’accesso ai quarti di finale degli Australian Open 2022. Lo spagnolo, arrivato a Melbourne quasi in sordina, poco seguito dai media troppo impegnati a coprire il Djokovic-gate, è riuscito a qualificarsi per i quarti per la quattordicesima volta in carriera, e l’ha fatto in grande stile, perdendo solo un set (contro Karen Khachanov) nei match sinora disputati.

Il match di oggi non si presentava certo come la più provante delle sfide, ma Mannarino stava esprimendo un tennis eccezionale, che gli aveva permesso di eliminare due teste di serie, destinate secondo molti ad arrivare piuttosto in fondo nel torneo, come Hubert Hurkacz e Aslan Karatsev.

Il primo set è una vera battaglia, entrambi i giocatori riescono ad esaltarsi negli scambi lunghi, trasformando i momenti di difficoltà in situazioni a proprio vantaggio. Nonostante questo i game vengono vinti sempre dal giocatore al servizio, con un’unica palla break concessa in tutto il set da Nadal durante l’undicesimo gioco. Il tie-break è assolutamente la fine più giusta e naturale per un set così equilibrato, ed anche il tie-break stesso non potrà essere più equilibrato di così. Il maiorchino concede subito un mini-break, ma riesce a recuperarlo sul 4-3, portandosi anche al set-point sul proprio servizio. Mannarino trova però uno spettacolare vincente di dritto che porta i giocatori alla seconda pausa sul 6-6. I due continueranno a darsi battaglia, portandosi più volte ad un punto dal set, fino al momento decisivo in cui il francese spreca una grande occasione di chiudere il punto, permettendo a Nadal di compiere uno dei suoi recuperi eccezionali e vincere per 16-14.

Da quel momento in poi l’inerzia del mach gira definitivamente nella direzione del 20 volte vincitore Slam. Lo spagnolo non sbaglia praticamente più nulla, mentre il suo avversario rientra in campo quasi consapevole che l’occasione mancata sarebbe stata forse irripetibile. I due set successivi scorrono piuttosto agevolmente per Nadal che riesce a strappare il servizio in apertura a Mannarino in entrambe le occasioni, e vincendo entrambi i set con il punteggio di 6-2. Sulla strada del vincitore del 2009 ci sarà ora il canadese Denis Shapovalov, che è riuscito a battere Alexander Zverev in tre set.

VIDEO HIGHLIGHTS NADAL-MANNARINO 3-0

 

Foto: LaPresse