Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2022, Natalia Nepryaeva vince la sprint tc di Oberstdorf. Settima Greta Laurent

Pubblicato

il

La sprint in tecnica classica disputata ad Oberstdorf, in Germania, valida per il Tour de Ski (e per la Coppa del Mondo) di sci di fondo, registra la vittoria della russa Natalia Nepryaeva, che batte la svedese Johanna Hagstroem. Completa il podio la finlandese Johanna Matintalo.

Così le tre azzurre che avevano superato le qualificazioni del mattino: Greta Laurent sfiora l’ingresso in finale ed è settima, fuori ai quarti Caterina Ganz, 26ma, e Lucia Scardoni, 28ma. Nella prima serie dei quarti secondo giallo per la svedese Frida Karlsson, squalificata oggi e gravata di 3’00” di penalità nella classifica del Tour.

La finale viene vinta dalla russa Natalia Nepryaeva, 14ma nelle qualificazioni al mattino, che chiude in 2’36″41, battendo la svedese Johanna Hagstroem, seconda col pettorale numero 2, di 0″32. Terza la finlandese Johanna Matintalo, prima nelle qualificazioni, a 0″86, molto più staccate tutte le altre contendenti.

In semifinale la prima serie è la più veloce e qualifica quattro atlete all’ultimo atto, così saluta la compagnia l’azzurra Greta Laurent, quinta al mattino, che si classifica al settimo posto assoluto (terza nella seconda semifinale), mentre avanzano tutte le altre favorite della vigilia.

Nei quarti di finale esce di scena la statunitense Jessie Diggins, 21ma assoluta, danneggiata dalla svedese Frida Karlsson, poi squalificata nella tappa odierna e penalizzata nella classifica della manifestazione. Fuori anche le azzurre Caterina Ganz, caduta, che chiude 26ma assoluta, e Lucia Scardoni, che si classifica 28ma.

Foto: LaPresse