Seguici su

Senza categoria

Tennis: Matteo Berrettini sarà presente nella prima serata del Festival di Sanremo 2022

Pubblicato

il

La certezza è arrivata nel pomeriggio italiano nell’attesa di una delle edizioni più anticipate da decenni: sarà Matteo Berrettini l’ospite sportivo del Festival di Sanremo 2022. La rassegna del Teatro Ariston continua dunque a comporre il proprio mosaico che si muove intorno ai 25 artisti in gara, i quali, per nomi, riflettono un’ormai restaurata importanza del palco ligure anche sul lato discografico italiano.

Proprio nella conferenza stampa di presentazione del Festival, Amadeus era stato interpellato sulla questione sportivi: in quel momento non c’era ancora stata alcuna ufficialità, ma si era compreso come nelle segrete della Rai il lavoro in merito fosse in corso. Ora l’annuncio del secondo tennista protagonista a Sanremo: il primo fu Novak Djokovic nel 2020, che cominciò dalla platea e terminò sul palco. Alcuni ricorderanno come sia stato di riflesso protagonista Jannik Sinner, ma non sul posto: fu Fiorello che si assentò per un giorno, sempre nel 2020, per andare dalle sue parti a seguito di una decisamente impari “sfida”.

Berrettini, come riportato direttamente da Luca Forlani a La vita in diretta su Rai1, sarà ospite già nella serata di domani. Il romano tornerà in campo a Rio de Janeiro per l’ATP 500 locale al via il 14 febbraio, per poi trasferirsi sul veloce di Acapulco (anche questo un 500), in Messico, dal 21.

Ranking ATP (31 gennaio 2022): Matteo Berrettini per la prima volta al sesto posto! Sinner si conferma decimo

L’inizio di stagione ha sorriso al romano, con la semifinale raggiunta agli Australian Open, primo italiano a coglierla nella storia. Lo ha fermato solo Rafael Nadal, che è andato poi a vincere il torneo in finale contro il russo Daniil Medvedev, portando a 21 gli Slam vinti in carriera, più di chiunque altro in Era Open.

Questo risultato gli ha permesso di salire al numero 6 della classifica mondiale, diventando in via solitaria il secondo miglior azzurro per ranking nella storia da quando questo è stabilito dal computer (cioè dal 1973). Meglio di lui ha fatto solo Adriano Panatta, che nel suo annus mirabilis, il 1976, salì fino al 4° posto nel mese di agosto.

Nella prima serata saranno in gara, in ordine alfabetico (quello di esibizione non è ancora stato stabilito), Achille Lauro, Ana Mena, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Giusy Ferreri, La Rappresentante di Lista, Mahmood e Blanco, Massimo Ranieri, Michele Bravi, Noemi, Rkomi e Yuman. Tra gli ospiti Fiorello, di ritorno per la terza volta di fila, i Meduza, gruppo house che dal 2019 ha spopolato ovunque (sono stati gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2020), e i Måneskin, vincitori di Sanremo ed Eurovision Song Contest 2021, che apriranno la serata in una tradizione iniziata da Amadeus nel 2021 con Diodato. Il citato Amadeus sarà coadiuvato nella conduzione da Ornella Muti.

Foto: LaPresse