Seguici su

Senza categoria

Tennis, dove giocheranno gli italiani nella settimana 10-16 gennaio. Da Sonego a Paolini tra Adelaide e Sydney, tanti nelle qualificazioni Australian Open

Pubblicato

il

Saranno numerosissimi gli italiani impegnati ai piani alti del circuito maggiore nella settimana che sta per cominciare. Mentre Matteo Berrettini e Jannik Sinner restano fermi perché si allenano in vista degli Australian Open, come quasi tutti i big, diversi altri scendono in campo per provare a racimolare punti. Fa eccezione Marco Cecchinato, che non gioca anch’egli, ma si trova a Melbourne e disputerà lo Slam.

ATP 250 SYDNEY
Si presentano al via nel main draw Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Per il primo confronto che può riservare anche del buon interesse, quello con il francese Hugo Gaston; per il secondo, invece, è Nick Kyrgios l’avversario. Lato curioso: il ligure e l’australiano, nonostante siano da molti anni nel circuito contemporaneamente, si sono affrontati una volta sola. Qualificazioni per Andreas Seppi e Stefano Travaglia prima di andare a Melbourne, dove questo problema non l’avranno.

ATP 250 ADELAIDE 2
Là dove, 22 anni fa, si svolsero apprezzate Olimpiadi australiane, arrivano Lorenzo Musetti e Gianluca Mager. Per il toscano incrocio, nuovo a livello ATP, ma non in assoluto, con il francese Benjamin Bonzi, mentre il sanremese ritrova il serbo Laslo Djere.

ATP Sydney 2022: il tabellone. Fognini-Kyrgios, primo turno di fuoco! Sonego sorteggiato con Gaston

WTA 500 SYDNEY
Nessuna italiana iscritta.

WTA 250 ADELAIDE 2
Ci sarà solo Jasmine Paolini al via del secondo torneo nella città australiana, e sarà di scena con una qualificata. Doveva esserci anche Camila Giorgi, ma ha rinunciato, stavolta a tabellone non compilato.

QUALIFICAZIONI AUSTRALIAN OPEN UOMINI
Dieci gli azzurri che hanno potuto godere dell’iscrizione diretta alle qualificazioni (potevano essere undici, ma Roberto Marcora si è cancellato): Federico Gaio, Salvatore Caruso (teste di serie), Alessandro Giannessi, Gian Marco Moroni, Franco Agamennone, Thomas Fabbiano, Flavio Cobolli, Lorenzo Giustino, Andrea Pellegrino e, col ranking protetto, Filippo Baldi. Nel tabellone cadetto come alternate anche Andrea Arnaboldi.

QUALIFICAZIONI AUSTRALIAN OPEN DONNE
In questo caso sono in sei a essere iscritte al tabellone di qualificazione: Martina Trevisan manca di pochissimo l’ingresso diretto in tabellone principale, poi ci sono Sara Errani, Lucia Bronzetti (tutte e due teste di serie come Trevisan), Elisabetta Cocciaretto (molto vicina a esserlo, ma assente dai campi da metà 2021), Lucrezia Stefanini e Federica Di Sarra.

Foto: LaPresse