Seguici su

Senza categoria

Tennis: doppio torneo femminile a Melbourne. Esordio stagionale per Jasmine Paolini

Pubblicato

il

Doppio appuntamento a Melbourne per il circuito WTA. Due tornei 250, che saranno di preparazione al primo grande evento della stagione, gli Australian Open. Sicuramente più quotato il tabellone del primo torneo, vista la presenza di giocatrici del calibro di Naomi Osaka e Simona Halep, mentre nell’altro la testa di serie numero uno è l’americana Jessica Pegula.

Dovevano esserci due azzurre in campo questa settimana, equamente divise tra Melbourne 1 e Melbourne 2, ma alla fine sarà solo Jasmine Paolini ad essere impegnata sui campi australiani. La toscana, presente nel tabellone del secondo torneo, affronterà all’esordio la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, che ha battuto per quattro in cinque precedenti. In caso di vittoria per Paolini ci sarà la sfida con la vincente del match proprio tra l’americana Pegula e la rumena Irina Camelia Begu.

Non giocherà, invece, Camila Giorgi. La marchigiana era regolarmente iscritta al torneo Melbourne 1 ed infatti era stata anche sorteggiata al primo turno contro la russa Vera Zvonareva. Non sono state date motivazioni al forfait, con Camila che potrebbe tornare in campo a Sydney o Adelaide la prossima settimana per poi essere impegnata nel primo Slam dell’anno.

WTA Melbourne II 2022: il tabellone. Jasmine Paolini attesa da Schmiedlova, ci sono Pegula e Mertens

Come detto tra i due torneo il Melbourne 1 è quello con più stella. C’è sicuramente curiosità per l’esordio stagionale di Naomi Osaka, dopo un 2021 veramente tribolato per la giapponese soprattutto per le vicende extra campo. Fari puntati anche su Simona Halep, che vuole il riscatto dopo un anno passato vissuto per lo più lontana dai campi a causa degli infortuni. Ad inizio anno non mancano le sorprese, visto che le giocatrici devono trovare prima di tutto la miglior condizione. Fari puntati comunque sul plotone russo capeggiato da Kudermetova, Samsonova e quello ceco da Martincova e Siniakova.

Ancora più equilibrato il WTA Melbourne 2. L’americana Jessica Pegula, come detto, sarà la testa di serie numero uno, con la belga Elise Mertens come seconda favorita del seeding, anche se all’orizzonte c’è un quarto di finale molto avvincente con la diciannovenne danese Clara Tauson, che vuole aprire l’anno con un successo prestigioso, dopo i tre titoli vinti nella stagione passata.

Foto:  LiveMedia/DPPI/Rob Prange