Seguici su

Senza categoria

Tennis, Daniil Medvedev nuovo numero 1 in classifica ATP? Non basterebbe la vittoria degli Australian Open

Pubblicato

il

Mancano poco più di 12 ore all’attesissima finale degli Australian Open 2022, che stabiliranno il vincitore del primo Slam stagionale, e sarà solo uno tra lo spagnolo Rafael Nadal e il russo Daniil Medvedev.

Entrambi puntano alla vittoria finale con obiettivi precisi: il primo, per raggiungere quota 21 Slam, superando in questa speciale classifica sia Roger Federer che Novak Djokovic; il secondo, sia per ripetere la vittoria conquistata nello scorso settembre agli US Open, sia per raggiungere, potenzialmente, la posizione numero 1 della classifica ATP.

Al russo non basterebbe la vittoria nella finale di domani (ore 09:30 italiane) degli Australian Open; tuttavia, sarebbe un primo, importantissimo passo verso il raggiungimento di questo obiettivo, potendo approfittare della temporanea assenza dai campi da tennis del serbo Novak Djokovic.

Tennis, Toni Nadal: “Queste partite le vince chi ha più fame. Super coach di Sinner? La bacchetta magica non esiste”

Se dovesse conquistare gli Australian Open, col fine di diventare il nuovo numero 1 in classifica ATP, Daniil Medvedev dovrebbe successivamente vincere l’ABN AMRO World Tennis Tournament di Rotterdam, a cui è iscritto, che si svolgerà dal 5 al 13 febbraio. Il trionfo nello Slam e nel torneo olandese gli consentirebbero di sorpassare in classifica Novak Djokovic.

Un’ulteriore ipotesi riguarda invece il 21 febbraio, come altra occasione in cui può materializzarsi il sorpasso ai danni del serbo; in quella data, infatti, scadranno i punti ottenuti con gli Australian Open 2021 e Medvedev, qualora dovesse portare a casa lo Slam nella finale di domani, diventerebbe aritmeticamente il nuovo numero 1 della classifica ATP.

Foto: LaPresse