Seguici su

Senza categoria

Dove giocheranno i tennisti italiani a febbraio? Le agende di Berrettini, Sinner, Sonego e tutti gli azzurri

Pubblicato

il

Gli Australian Open 2022 si concluderanno con l’attesissima finale in programma domani (domenica 30 gennaio, ore 09.30) tra il russo Daniil Medvedev e lo spagnolo Rafael Nadal. Sul cemento di Melbourne si assegna il primo Slam della stagione, ma non ci sarà il tempo per rifiatare perché il tennis non conosce soste durante l’anno e ci attende un mese di febbraio davvero di fuoco. Sono tanti i tornei in programma nelle prossime settimane, diamo uno sguardo alle kermesse dove rivedremo all’opera i giocatori italiani.

Matteo Berrettini, reduce dalla semifinale persa contro Nadal agli Australian Open, ripartirà dal torneo ATP 500 di Rio de Janeiro, in programma dal 14 al 20 febbraio sulla terra rossa della metropoli brasiliana. A seguire l’impegno all’ATP 500 di Acapulco (21-27 febbraio, sul cemento messicano).

Jannik Sinner, sconfitto da Stefanos Tsitsipas nei quarti di finale in terra australiana, si rimetterà in gioco in occasione del torneo ATP 500 di Rotterdam (7-13 febbraio): l’altoatesino ha scelto il cemento olandese per la sua ripartenza agonistica. Nella sua agenda anche il torneo ATP 500 di Abu Dhabi (21-26 febbraio), forse preceduto la settimana prima dall’ATP 250 di Marsiglia (15-21 febbraio): le ufficialità sulle sue scelte verranno comunicate nei prossimi giorni.

Ranking ATP degli italiani dopo gli Australian Open: la classifica. Berrettini 6°, Sinner 10°, 8 italiani in top-100

Lorenzo Sonego cercherà di smaltire la delusione patita agli Australian Open e sarà già in campo all‘ATP 250 di Cordoba a partire da lunedì 31 gennaio. Dalla kermesse in Argentina è invece cancellato Fabio Fognini, il cui prossimo torneo non è ufficialmente noto. Lorenzo Musetti ha optato per l’ATP 250 di Pune, al pari di Gianluca Mager e Stefano Travaglia: un viaggio in India per questo terzetto, che cercherà gloria a partire da lunedì 31 gennaio.

PROSSIMI TORNEI TENNISTI ITALIANI

Matteo Berrettini: ATP 500 Rio de Janeiro (14-20 febbraio)

Jannik Sinner: ATP 500 Rotterdam (7-13 febbraio)

Lorenzo Sonego: ATP 250 Cordoba (31 gennaio-6 febbraio)

Fabio Fognini: da comunicare (si è cancellato da Cordoba)

Lorenzo Musetti: ATP 250 Pune (31 gennaio-6 febbraio)

Gianluca Mager: ATP 250 Pune (31 gennaio-6 febbraio)

Stefano Travaglia: ATP 250 Pune (31 gennaio-6 febbraio)

Foto: Lapresse